1’ di lettura

CRONACA

Sora: Conferenza sulla memoria del sisma del 1915, emozione e partecipazione all’Auditorium “Vittorio De Sica”

La memoria del terremoto del 1915 rivive grazie alla testimonianza di Giuseppe Ferri e al coinvolgimento dei giovani.

Redazione Sora24
Redazione

Martedì mattina, presso l’Auditorium “Vittorio De Sica”, si è svolta la conferenza “TRA MEMORIA E STORIA – Il terremoto del 1915 attraverso gli occhi di un bambino”, un evento toccante organizzato nell’ambito delle iniziative legate alla mostra attualmente in corso al Museo della Media Valle del Liri.

La testimonianza del dottor Ferri, narrata dal nipote Michele

Protagonista dell’incontro è stato Michele Ferri, che con grande sensibilità ha rievocato la testimonianza del nonno, il dottor Giuseppe Ferri. Il suo racconto ha offerto al pubblico uno sguardo profondo e commovente su una delle pagine più dolorose della storia di Sora. «Un momento di riflessione autentica, che ha saputo unire emozione e conoscenza», hanno commentato alcuni dei presenti.

Il ruolo centrale della memoria collettiva

Un sentito ringraziamento è stato rivolto al Gruppo Archivistico dell’Università Popolare di Sora – APS, il cui costante impegno nella tutela e valorizzazione della memoria storica locale è stato riconosciuto e apprezzato.

Protagonisti anche i giovani del Liceo “Gioberti”

Particolarmente significativa la partecipazione della classe III A del Liceo delle Scienze Umane “Vincenzo Gioberti”, presente con attenzione e coinvolgimento. «È ai giovani che questa memoria si consegna, per essere custodita e tramandata», hanno sottolineato gli organizzatori.

Le istituzioni al fianco della cultura

Ha partecipato all’incontro anche l’Assessore all’Urbanistica Marco Mollicone, che ha espresso il proprio apprezzamento per il lavoro svolto. La sua presenza ha rappresentato «un segnale importante di attenzione alla cultura e alla storia condivisa della nostra comunità».

La mostra è visitabile fino al 19 aprile

L’esposizione collegata alla conferenza resterà aperta fino al 19 aprile presso il Museo della Media Valle del Liri. L’invito è esteso a tutti i cittadini: «Non lasciatevi sfuggire l’occasione di visitarla!»

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.