martedì 31 ottobre 2017

SORA – Consulta Problematiche Sociali e Pari Opportunità: il 5 novembre la presentazione ufficiale

L’appuntamento è alle ore 17.30, presso la Sala Gioia nella Prepositura della Chiesa di S. Restituta.

Domenica 5 novembre 2017, sarà presentata ufficialmente alla città la Consulta Problematiche Sociali e Pari Opportunità del Comune di Sora. L’evento avrà un taglio inusuale, una commistione di arti e di saperi che animerà e metterà in risalto la vera essenza della nascente Consulta.

La Consulta delle Problematiche sociali e delle Pari Opportunità è un organo consultivo e propositivo, costituitosi ufficialmente a fine aprile ed ha visto coinvolti vari attori che operano nel sociale. Vi partecipano associazioni di volontariato, che da sempre operano sul e per il territorio, e liberi cittadini che fortemente hanno sentito il bisogno di mettere le proprie competenze a disposizione dell’obiettivo comune.

Fare rete, pur nella diversità dei campi d’intervento, rappresenta il potenziamento delle azioni che possono essere pensate, progettate, finanziate, realizzate, monitorate e valutate ai fini del miglioramento della qualità di vita della comunità tutta. Lavorare insieme, in modo sistematico, garantirà nel tempo, il rodaggio delle azioni progettate, anche in forma sperimentale, con un auto-monitoraggio continuo che permetterà di valorizzare tutte le potenzialità dei sistemi di rete, interpretando in tempo reale e affrontando con strumenti più adeguati le criticità implicite ed esplicite che esso inevitabilmente comporta. Questa necessità condivisa di collaborazione e di progettazione di azioni volte al miglioramento della qualità della situazione sociale territoriale, ha sempre più convinto che le eterogenee professionalità, messe tutte a disposizione della Consulta, sono la base essenziale
della formazione di una rete efficiente ed efficace.

Gli obiettivi che connotano l’operatività della Consulta, pertanto, hanno come riferimento una base scientifica di mappatura del territorio, di costituzione di una rete di associazioni che lavoreranno sotto forma di laboratorio permanente di progettazione, al fine di incrementare il dialogo e la partecipazione vera e reale tra settori che precedentemente poco hanno avuto l’opportunità comunicare.

Piena la soddisfazione del Sindaco Roberto De Donatis: “Quando parlavamo di tavoli tecnici, nella presentazione del nostro programma amministrativo, ci riferivamo esattamente al clima creato all’interno della Consulta che si presenta il 5 novembre. Nell’organismo convergono le migliori risorse della città per offrire il proprio sostegno alla nostra azione, attraverso la produzione dei contenuti ai quali l’amministrazione può attingere al fine di ottimizzare i risultati a favore dei cittadini più svantaggiati, rispetto al quadro delle risorse disponibili. Siamo certi che da questa collaborazione scaturiranno frutti importanti nel segno di un modello impostato alla trasparenza e nella partecipazione delle forze migliori della comunità”.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
13 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
16 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
15 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Anziano investito da un'auto: è grave
17 ore fa

FROSINONE TODAY - Investito da un'automobile, grave un uomo di 83 anni di Frosinone. Il fatto è successo questa mattina. L'anziano stava camminando ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
2 giorni fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
2 giorni fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.