1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

SORA – Continua la pioggia di premi per l’IIS “Vincenzo Simoncelli”

Brillano Alessio Mizzoni, Francesca Tatangelo, Desirèe Di Pede, Sara Vermiglio, Luca Di Filippo e Nives Tomasella. Ecco i riconoscimenti che hanno conquistato.

Redazione Sora24
Redazione

Non si arresta la pioggia di premi e di riconoscimenti per gli alunni dell’istituto Simoncelli di Sora. Dopo la grande soddisfazione ottenuta per il premio europeo di poesia che ha visto sul podio primo e secondo classificato, Alessio Mizzoni del Liceo classico e Luca Di Filippo del Liceo delle Scienze Umane V.Gioberti, una menzione onorevole per Francesca Tatangelo ed un premio speciale per Desirèe Di Pede, entrambe del liceo classico, venerdì 12 aprile è arrivata un’altra bella notizia: l’allieva Sara Vermiglio della classe V D del Liceo linguistico V. Gioberti si è classificata seconda al Concorso letterario indetto dal Liceo classico Carducci di Cassino.

La prova, dal titolo “Un autore da riscoprire”, dedicata per questa XIII edizione alla figura di Eduardo de Filippo, riivolta agli studenti del quinto anno di scuola superiore, e si è tenuta presso i locali del Liceo classico giovedì 11 aprile. L’alunna sorana, che si è distinta per i numerosi collegamenti culturali e letterari presenti nell’elaborato, è stata premiata per il saggio dal titolo: “Simpatia sempre, mai dissacrazione: un chiasmo per sottolineare l’equilibrio eduardiano tra amarezza e umorismo”.

Il liceo sorano ha meritato riconoscimenti anche su altri fronti. Recentemente, infatti, l’alunno Luca Di Filippo, studente del quinto anno del Liceo Gioberti si è classificato terzo al Premio indetto dal Liceo scientifico “Pellecchia” con un saggio sulla tutela dell’ambiente e, in particolare, sui danni delle microplastiche nel mare e nell’organismo umano.

Lo stesso Di Filippo ha inoltre riportato una menzione speciale nel concorso dedicato alle vittime civili di guerra insieme alla collega Nives Tomasella della classe V B. I ragazzi hanno prodotto un video sul tema “vittime civili delle guerre incivili”, sulla violenza vista attraverso gli occhi di chi l’ha subita. Grande soddisfazione è espressa da tutto il corpo docente dell’IIS Simoncelli, in particolare dalle docenti di lettere Barbara Abballe, Katya Giordano, Rosella Ferri e Antonella Rizzo e dalla Dirigente professoressa Clelia Giona.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.