Sora contro lo spreco: il sindaco “sposa” l’iniziativa e spiega alla città come partecipare

“Sora contro lo spreco” è il titolo dell’ultimo significativo appuntamento del Natale sorano. In considerazione della diffusa crisi economica che attanaglia la società, l’associazione “L’Apertamente” e il Comune di Sora propongono un progetto finalizzato a contrastare lo spreco alimentare. Attraverso un meccanismo di “ecologia sociale” sarà possibile manifestare, in maniera concreta ed intelligente, la solidarietà verso i meno fortunati.

Si tratta di mettere a disposizione dei tanti che non hanno possibilità i surplus alimentari (prodotti non deteriorabili) che le festività lasciano nelle nostre case. Con un piccolo gesto si ottiene così un duplice beneficio: non dimenticare chi ha meno perchè si trova in condizioni sociali svantaggiate e, nello stesso tempo, compiere un gesto di profondo calore umano che bilancia lo spreco o l’accumulo inutilizzato di merci e alimenti, inquietanti testimoni di un consumismo selvaggio e irrispettoso.

Per questi motivi l’Associazione di Promozione Sociale “l’ApertaMente” e il Comune di Sora chiedono la collaborazione di tutti gli Istituti scolastici affinché sensibilizzino gli studenti e istituiscano all’interno delle strutture dei punti di raccolta dei prodotti alimentari. L’invito è esteso anche alle associazioni, ai commercianti ed a tutti coloro che vorranno contribuire, donando ciò che si ritiene possa essere necessario ai più bisognosi e che giace in esubero e inutilizzato all’interno di magazzini, depositi e dispense.

I prodotti raccolti saranno consegnati all’AIPES (Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale- Consorzio per i Servizi alla Persona) che provvederà a distribuirlo sul territorio. Sarà cura del Servizio Manutenzione del Comune di Sora ritirare i prodotti nei punti raccolta che saranno resi noti.

Il progetto sarà presentato ufficialmente il giorno 6 gennaio 2016 presso la sala consiliare del Comune di Sora, alle ore 16,30, giorno in cui inizierà anche la raccolta che si protrarrà fino al 5 febbraio. Il 6 febbraio, invece, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto con per la donazione dei prodotti raccolti all’Aipes. Per informazioni contattare l’associazione “L’Apertamente” al numero telefonico 3442795498 e l’Ufficio Manutenzioni del Comune di Sora.

IL SINDACO
Ernesto Tersigni

I più letti di oggi:
5.663
La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero
1
CRONACA

La lettera di un'immigrata sorana residente all'estero

«Io vi auguro di non dover lasciare mai la vostra terra, vi auguro di non sentire quel magone nel cuore ...

2.765
SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi
2
NECROLOGI

SORA - Ci ha lasciato Padre Felice Inglesi

Il giorno 18 Agosto 2019, alle 8:45, è venuto a mancare all'affetto dei suoi cari, all'età di 96 anni, Padre Felice Inglesi, sacerdote passionista. I ...

2.345
SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti
3
EXTRA

SORA - Lotteria di San Rocco, ecco i biglietti vincenti

Festeggiamenti in onore di San Rocco, ecco i biglietti estratti il 17 Agosto:1° estratto - SERIE BS - - Buono spesa 100 ...

I più letti della settimana:
78.260
SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima
1
CRONACA

SORA - Tragico incidente stradale, muore ragazza giovanissima

Terribile incidente stradale nella notte in zona Vuotti, sulla strada che da Arpino conduce a Carnello. Uno solo il veicolo ...

44.744
Tragedia nella notte: Sora sotto shock
2
CRONACA

Tragedia nella notte: Sora sotto shock

Le imminenti tradizionali festività dell'Assunta e di San Rocco in programma a Sora sono passate inesorabilmente in secondo piano dopo ...

44.226
SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]
3
Profughi

SORA - Profughi: le parole pronunciate in piazza San Rocco da Don Donato Piacentini [ VIDEO ]

Durante i festeggiamenti in onore di San Rocco, dal pulpito allestito in piazza a Sora, Don Donato Piacentini si è scagliato ...

Roma

A pochi passi dal Vaticano abbiamo scoperto un luogo che tratta la clientela con una cura eccezionale: The Center of Rome Bed and Breakfast.

SPONSOR

Lo spider più venduto al mondo compie 30 anni. Vieni a provare la vettura oggi stesso da Jolly Auto, concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Da oggi presso Jolly Rent Frosinone è disponibile anche sui veicoli commerciali FCA.

Land Rover

Non si tratta di un semplice restyling quello che caratterizza la Land Rover Discovery Sport 2020 in uscita il prossimo autunno.