martedì 5 Gennaio 2016

Sora contro lo spreco: il sindaco “sposa” l’iniziativa e spiega alla città come partecipare

“Sora contro lo spreco” è il titolo dell’ultimo significativo appuntamento del Natale sorano. In considerazione della diffusa crisi economica che attanaglia la società, l’associazione “L’Apertamente” e il Comune di Sora propongono un progetto finalizzato a contrastare lo spreco alimentare. Attraverso un meccanismo di “ecologia sociale” sarà possibile manifestare, in maniera concreta ed intelligente, la solidarietà verso i meno fortunati.

Si tratta di mettere a disposizione dei tanti che non hanno possibilità i surplus alimentari (prodotti non deteriorabili) che le festività lasciano nelle nostre case. Con un piccolo gesto si ottiene così un duplice beneficio: non dimenticare chi ha meno perchè si trova in condizioni sociali svantaggiate e, nello stesso tempo, compiere un gesto di profondo calore umano che bilancia lo spreco o l’accumulo inutilizzato di merci e alimenti, inquietanti testimoni di un consumismo selvaggio e irrispettoso.

Per questi motivi l’Associazione di Promozione Sociale “l’ApertaMente” e il Comune di Sora chiedono la collaborazione di tutti gli Istituti scolastici affinché sensibilizzino gli studenti e istituiscano all’interno delle strutture dei punti di raccolta dei prodotti alimentari. L’invito è esteso anche alle associazioni, ai commercianti ed a tutti coloro che vorranno contribuire, donando ciò che si ritiene possa essere necessario ai più bisognosi e che giace in esubero e inutilizzato all’interno di magazzini, depositi e dispense.

I prodotti raccolti saranno consegnati all’AIPES (Associazione Intercomunale per Esercizio Sociale- Consorzio per i Servizi alla Persona) che provvederà a distribuirlo sul territorio. Sarà cura del Servizio Manutenzione del Comune di Sora ritirare i prodotti nei punti raccolta che saranno resi noti.

Il progetto sarà presentato ufficialmente il giorno 6 gennaio 2016 presso la sala consiliare del Comune di Sora, alle ore 16,30, giorno in cui inizierà anche la raccolta che si protrarrà fino al 5 febbraio. Il 6 febbraio, invece, si svolgerà la giornata conclusiva del progetto con per la donazione dei prodotti raccolti all’Aipes. Per informazioni contattare l’associazione “L’Apertamente” al numero telefonico 3442795498 e l’Ufficio Manutenzioni del Comune di Sora.

IL SINDACO
Ernesto Tersigni

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
MY SPACE DREAM

Ecco come fare per alimentare il sogno di questo giovanissimo studente sorano.

DUE ARRESTI

Lo spaccio avrebbe fruttato alla coppia circa 30 mila euro.

Pet Days

Vi aspettiamo Sabato 22 Giugno presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Expert Lucarelli

Giovedì 20 Giugno, in occasione dell'inaugurazione dello store appena rinnovato, quattro prodotti a prezzi irripetibili. Ecco i volantini.

Toyota C-HR

Prezzi scontati, bonus e finanziamento Pay Per Drive, un'occasione davvero vantaggiosa.

JAGUAR E-PACE

Scoprila presso la concessionaria Jaguar Land Rover per Frosinone e provincia.

Noleggio

Scopri di più presso Gruppo Jolly Automobili, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Ti aspettiamo a Frosinone (S.S. dei Monti Lepini km 6,600) e a Sora (Via Baiolardo 63).

Range Rover Sport

Ti aspettiamo oggi stesso presso X Class, concessionaria Land Rover e Jaguar per Frosinone e provincia.

Peugeot 508 SW

Vieni a scoprire oggi stesso nuova Peugeot 508 SW. Ti aspettiamo presso Jolly Automobili a Frosinone.

Toyota C-HR

Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

Jolly Automobili

Ti aspettiamo oggi stesso nelle sedi del Gruppo Jolly Automobili, S.S. 156 dei Monti Lepini km 6,600.

Jolly Auto

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia.