martedì 12 Giugno 2018
POLITICA

SORA – Controllo della Qualità dell’aria: D’Orazio punge l’amministrazione

La consigliera capogruppo PD chiede più considerazione per le proposte che giungono dall'opposizione.

«Considerato che il Comune di Sora nella precedente legislatura ha partecipato attivamente ad un progetto regionale con un controllo puntuale in tutte le stagioni delle qualità dell’aria , e considerando, altresì , che non sono state avvistate più ne centraline di monitoraggio e controllo della qualità dell’aria in città e nè tanto meno si sono più organizzate giornate ecologiche, la sottoscritta Maria Paola D’Orazio, capogruppo Pd, invita questa amministrazione, almeno, ad aderire e alle opportunità che la Commissione Europea ha recentemente attivato per il controllo della qualità dell’Aria in tutti i Comuni e territori a livello Nazionale.

Infatti sia il Ministero dell’Ambiente, che la commissione delle Politiche Ambientali dell’Anci Nazionale, di cui la sottoscritta si pregia di essere componente, stanno sensibilizzando le Amministrazione Comunali ad aderire a questa importante iniziativa che la Commissione Europea ha recentemente avviato, come primo atto propedeutico, ad una procedura di consultazione con gli Stati Membri, finalizzata ad acquisire informazioni su esperienze e punti di vista circa l’attuazione delle direttive 2008/50/CE e 2004/107/CE in materia di qualità dell’aria direttamente dai territori.
A tal proposito, si segnala alle SS.LL. che la Commissione Europea ha reso disponibile sul proprio sito E. U. un apposito questionario, da compilare on-line, rivolto sia ai soggetti competenti alla valutazione e gestione della qualità dell’aria sia ai privati cittadini.

Tutti i soggetti sono pertanto invitati a compilare i questionari di propria competenza sia a segnalare al pubblico, tramite i propri canali informativi, la possibilità di partecipare a questa importante prima di iniziativa diretta di salvaguardia e studio della qualità dell’aria che l’Europa offre ai cittadini e alle amministrazioni. Anche il Ministero dell’Ambiente ha provveduto, a sua volta, ad inserire di supporto un riferimento alla procedura di segnalazione sul proprio sito internet e la consultazione terminerà il 31 luglio prossimo, per cui ci sono anche tempi tecnici molto ampi per ottemperare a questa importante opportunità di monitoraggio per il territorio.

Concludo questa nota, con Il mio invito personale, all’assessore Baratta di tenere in giusta considerazione le proposte, le iniziative, le opportunità e le progettualità che sono proposte e provengono dai banchi dell’opposizione, e di non rimanere sempre su un “Limitato Aventino”, la città di Sora, a mio avviso, ha bisogno di un nuovo modo di fare Politica, fatta di proposte e risposte concrete, di fatti, azioni e determinazione al fine di difendere e dare risposte ai cittadini salvaguardando sempre il proprio territorio, per chi unque possa apportare un vero contributo per valorizzare la città di Sora.

Il vecchio modo di fare politica obsoleto e sostenuto da ripicche e litigi politici con argomenti sterili, sostenuti da posizioni limitate e non lungimiranti non sono più utili alla nostra città. Se negli anni passati il contributo delle forze di opposizione, non è stato mai preso in considerazione ed era legato a dinamiche politiche per oggi alquanto obsolete poiché sostenute solo da un vecchio modo limitato e sterile di fare politica.

La città di Sora merita l’impegno e il contributo di tutti per ripartire e ritornare ai vecchi albori. Le mie personali preoccupazioni, caro Assessore , scaturiscono anche dal prendere atto che, negli anni in cui ero al suo posto, i cittadini di Sora erano attenti, propositivi, vigili e critici verso le istituzioni con un confronto continuo al fine di tenere alta l’attenzione sul monitoraggio e la salvaguardia delle problematiche ambientali che riguardavano sia la qualità dell’aria, le acque, i terreni, i rifiuti, con un confronto continuo; oggi, al contrario, quelle stesse persone sono “sparite perché rassegnate” e non partecipano più con lo stesso attivismo e fervore di ieri, fatto salvo qualche caso sporadico, a porre una continua attenzione alle istituzioni e all’opinione pubblica le stesse problematiche che non mi sembrano alquanto risolte. Una domanda da porgerle mi sorge spontanea per caso Lei pensava di munirsi di una bacchetta magica per risolvere gli irrisolti problemi ambientali che la città di Sora continua ad avere? Oppure prima veniva fatto e detto solo per pura demagogia?». È quanto dichiara il Capogruppo PD Maria Paola D’Orazio

SPONSOR
Punto Fresco: Risparmio e Convenienza nelle vostre mani anche nel 2019

La prima promozione del 2019 non tradisce le attese.

SPONSOR
MAZDA: la mobilità sempre più efficiente e "green" vi aspetta da Jolly Auto a Frosinone

A poche settimane dalla presentazione ufficiale della Nuova Mazda3, la casa nipponica aggiunge anche una versione con motorizzazione 2.0L benzina M Hybrid da 122CV.

SPONSOR
Peugeot 3008: ben 44 premi internazionali per una magnifica vettura

44 premi internazionali - tra cui il prestigioso Car of the Year 2017 – e tra le dieci vetture diesel più vendute in Italia nel 2018: Peugeot 3008, il crossover della casa automobilistica francese, ha conquistato critica e pubblico sin dalla sua entrata in commercio.

SPONSOR
Jolly Rent promuove il rispetto per l'ambiente con quattro super promo su vetture ecologiche

Il 2019 sarà l'anno del rispetto per l'ambiente per le case automobilistiche, con soluzioni che prevedono vetture con motorizzazioni 100% elettriche, full Hybrid o Mild Hybrid.

SPONSOR
Nuova Gamma 500X: tua a partire da € 15.500 e da oggi ancora più tecnologica e connessa

La serie speciale Mirror arricchisce di connettività e tecnologia la nuova 500X Cross: nasce infatti 500X Mirror Cross. Di serie il sistema Uconnect 7" HD LIVE touchscreen con predisposizione Apple CarPlay e compatibilità Android AutoTM.

SPONSOR
Pay per Drive Connected: il finanziamento che si adegua ai km che percorri

In occasione del lancio del nuovo Rav4 Hybrid, Toyota inserisce tra le sue formule finanziarie il Pay per Drive Connected, un’evoluzione del già consolidato Pay Per Drive.

INCIDENTE

Uno dei tre veicoli completamente distrutto, pesanti danni per gli altri due.

VIDEO

Mons. Gerardo Antonazzo: «Sora non sembra essere più la stessa, senza di te»

NUOVO OSPEDALE

Antonio Conte, Walter Bartolomucci e Lorenzo Lucarelli, con una lettera indirizzata alle più alte cariche dello Stato, approfondiscono il tema del nuovo ospedale da 99 milioni di euro per Sora.

SPONSOR

Open weekend, 19-20 Gennaio 2019, dedicato al nuovo Suv ibrido della casa giapponese presso la concessionaria ufficiale Toyota di Frosinone Golden Automobili

SPONSOR

Scopri da XCLASS-LAND ROVER, presso il GRUPPO JOLLY AUTOMOBILI a Frosinone, le promozioni di Gennaio.