mercoledì 11 gennaio 2017

SORA – Coppa dei Lupi: resoconto della manifestazione sponsorizzata da Auto 2013

Fattore meteo indiscusso protagonista della Coppa dei Lupi 2017, primo appuntamento del Campionato Italiano Regolarità Classica Auto Storiche ACI Sport, vinto dall’equipaggio Aliverti Alberto – Cogliandro Lorenzo. A dirla tutta è stata una vittoria di tutti: concorrenti, organizzatori e addetti ai lavori che hanno combattuto e vinto contro mille difficoltà.

La gara in calendario sabato 7 e domenica 8 gennaio 2017, organizzata dalla Scuderia del Tempo Perso di Sora associata ACI Storico, aveva fatto registrare alla chiusura delle iscrizioni cinquantanove adesioni. In fase di verifiche alcune defezioni portavano l’elenco partenti a 48 equipaggi con assenze importanti come quella di Mario Passanante , campione italiano in carica che partito dalla Sicilia con mare forza sette non era riuscito ad arrivare in tempo per la partenza , vanamente atteso dalla sua navigatrice Caterina Vagliani. Stessa sorte per l’equipaggio siculo Salvatore Cusumano – Carrotta Alberto, mentre i pugliesi Andrea e Gino Bozzardi erano stoppati dalla neve a Bari, e l’equipaggio Carloni-Andreoli ad Ancona.

Gli equipaggi continuavano a giungere nella città di Sora e nella sede della Scuderia del Tempo Perso dopo lo allerta meteo ferveva un gran lavoro per la verifica della percorribilità delle strade interessate dal percorso di gara. Purtroppo continuavano a giungere notizie sempre più sconfortanti con la chiusura di tre dei cinque valichi appenninici interessati dalla manifestazione motoristica nazionale. Soprattutto quello di Forca d’Acero, sbarrato nel versante laziale da una slavina, laddove avrebbe costretto qualsiasi organizzatore all’annullamento della prova, vedeva un lavoro a dir poco incredibile nella mattinata di sabato da parte dei tecnici della Scuderia organizzativa che riuscivano a ridisegnare un nuovo percorso di gara sempre con sessanta prove cronometrate. La partenza veniva posticipata alle 15.00 dalla centrale Piazza Santa Restituta di Sora dove dopo oltre dieci ore di gara facevano rientro trentacinque delle vetture partenti con ritiri importanti. Tra questi, va segnalato quello dell’equipaggio Franco Spagnoli – Giuseppe Parisi che con la loro barchetta Fiat 520 t del 1928 ai meno quattordici gradi di temperatura di Gioia Vecchia, accusavano problemi ai freni e non abbandonavano l’auto neanche sul carro attrezzi. Da sottolineare inoltre la grande stoicità dei cronometristi e commissari di percorso che hanno dovuto sopportare temperature gelide. La gara è rimasta articolata in quattro settori: 1 Sora – Avezzano ; 2 Avezzano – Pescasseroli ; 3 Pescasseroli – Avezzano ; 4 Avezzano – Sora. Saltate alcune prove di abilità per il mancato arrivo di alcuni cronometristi della Federazione di Campobasso, anch’essi bloccati dalla neve. Nonostante freddo, neve, ghiaccio, chiusura passi e strade e altri vari imprevisti la gara si è finita con il generale apprezzamento dei concorrenti.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Guarcino - Il satellite che mette paura
9 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
12 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
11 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
20 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
6 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
4 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.