SORA – Coro Voci Sparse, applausi per il concerto “Musica al tramonto”

Il coro si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno a Ottobre.

Sora ha salutato, ieri, il tramonto del sole con l’applauditissimo concerto del Coro Polifonico “Voci Sparse”. L’evento, in programma per la seconda edizione della kermesse “Musica al tramonto”, si è tenuto, causa maltempo, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

L’attento e numeroso pubblico ha molto apprezzato i brani proposti dalla formazione corale, diretta dal M° Giacomo Cellucci. In veste di solisti, si sono esibiti il M° Danilo Magni alla tromba ed il soprano Anna Laura Tamburro. Erano presenti per il Comune di Sora che ha patrocinato la manifestazione l’Assessore alle Politiche Culturali , l’Assessore allo Sport Stefano Lucarelli ed i consiglieri comunali Floriana De Donatis e Francesco De Gasperis.

Il concerto è stato un raffinato ed interessante viaggio alla scoperta del repertorio rinascimentale e barocco nel quale il Coro “Voci Sparse” è specializzato. Gli ascoltatori hanno potuto gustare brani dei compositori più significativi del Cinquecento e del Seicento come Josquin Deprez, Claudio Monteverdi, Lorenzo Perosi, Alessandro Scarlatti e Jacob Arcadelt.

Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è chiuso con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti che si è complimentato con il coro ed ha ringraziato il numerosissimo pubblico.
Il coro “Voci Sparse” è oggi un’importante realtà artistica apprezzata da pubblico e critica ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi. Nato nel 2009 e diretto dal M° Cellucci, si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco.

Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale “InCoroNazioni” a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel 2015 e nel 2016, “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° e 19° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest” di a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.

La formazione canora, nel gennaio 2017, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Domenica 18 giugno 2017 “Voci Sparse” ha animato la santa messa trasmessa in diretta su Rai 1 dalla Basilica minore pontificia di Canneto. Attualmente il coro sta partecipando alla Rassegna “Organi e cantorie” e si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno nel mese di ottobre.

SPONSOR

Promozione valida fino al prossimo 2 Ottobre 2019.

SPONSOR

I P.U.A. consentono l'accesso diretto all'assistenza territoriale, sanitaria e sociale.

SPONSOR

Vieni a scoprire il programma da Golden Automobili! Ti aspettiamo oggi stesso presso la concessionaria Toyota per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

SPONSOR

Vi aspettiamo oggi stesso presso la Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.