1’ di lettura

SORA – Coro Voci Sparse, applausi per il concerto “Musica al tramonto”

Il coro si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno a Ottobre.

Sora ha salutato, ieri, il tramonto del sole con l’applauditissimo concerto del Coro Polifonico “Voci Sparse”. L’evento, in programma per la seconda edizione della kermesse “Musica al tramonto”, si è tenuto, causa maltempo, nella Sala Consiliare del Palazzo Comunale.

L’attento e numeroso pubblico ha molto apprezzato i brani proposti dalla formazione corale, diretta dal M° Giacomo Cellucci. In veste di solisti, si sono esibiti il M° Danilo Magni alla tromba ed il soprano Anna Laura Tamburro. Erano presenti per il Comune di Sora che ha patrocinato la manifestazione l’Assessore alle Politiche Culturali , l’Assessore allo Sport Stefano Lucarelli ed i consiglieri comunali e .

Il concerto è stato un raffinato ed interessante viaggio alla scoperta del repertorio rinascimentale e barocco nel quale il Coro “Voci Sparse” è specializzato. Gli ascoltatori hanno potuto gustare brani dei compositori più significativi del Cinquecento e del Seicento come Josquin Deprez, Claudio Monteverdi, Lorenzo Perosi, Alessandro Scarlatti e Jacob Arcadelt.

Lo spettacolo, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, si è chiuso con l’intervento dell’Assessore alle Politiche Culturali Sandro Gemmiti che si è complimentato con il coro ed ha ringraziato il numerosissimo pubblico.
Il coro “Voci Sparse” è oggi un’importante realtà artistica apprezzata da pubblico e critica ed ha all’attivo riconoscimenti prestigiosi. Nato nel 2009 e diretto dal M° Cellucci, si è sempre distinto in manifestazioni provinciali e regionali grazie al suo particolarissimo repertorio rinascimentale e barocco.

Nell’ottobre 2016, al Concorso Corale Internazionale “InCoroNazioni” a Cassino, la formazione ha conquistato il secondo posto ed ha vinto il premio speciale per il brano Gregoriano. Nel 2015 e nel 2016, “Voci Sparse” si è classificato primo alla 18° e 19° edizione della Rassegna-Concorso di corali polifoniche “MayFest” di a Caserta, a cura dell’Istituto Salesiano S. Cuore di Maria.

La formazione canora, nel gennaio 2017, ha proposto l’applauditissimo Concerto Barocco, come chiusura ufficiale delle festività natalizie a Sora. In quell’occasione la corale si è esibita al fianco di artisti internazionali, riscuotendo grande successo di pubblico e di critica. Domenica 18 giugno 2017 “Voci Sparse” ha animato la santa messa trasmessa in diretta su Rai 1 dalla Basilica minore pontificia di Canneto. Attualmente il coro sta partecipando alla Rassegna “Organi e cantorie” e si sta preparando per alcuni concorsi di livello nazionale ed internazionale che si terranno nel mese di ottobre.

0 Commenti
Inline Feedbacks
Vedi tutti i commenti
Amazon

Con Amazon Prime, ricevi spedizioni illimitate in 1 giorno su 2 milioni di prodotti e in 2-3 giorni su molti altri milioni.

Nuovo iPhone

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

I più letti di oggi
CRONACA

Squadra Mobile scopre pizzeria trasformata in base di spaccio. Arrestato il titolare

Gli agenti hanno rinvenuto involucri di cocaina in cucina, nello spogliatoio e nel bagno riservati al personale.

EXTRA

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.

CRONACA

#èoradismetterla … Non solo il 25 novembre - GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE

#èoradismetterla è la campagna di comunicazione a cura del Centro antiviolenza Stella Polare del Comune di Sora. Quest’anno, in vista ...

I più letti della settimana
CRONACA

SORA - 74enne arrestato per spaccio di cocaina

«Nella sua abitazione - spiega la Questura - sono state rinvenute, sebbene ben occultata, ben 106 dosi di sostanza stupefacente pronta ...

CRONACA

"Ciak si gira"... nella Farmacia Tari Capone a Isola del Liri

Domenica 22 Novembre una troupe televisiva girerà uno spot all'interno della storica farmacia isolana. Tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle ...

CRONACA

Tanti auguri Serena, ovunque tu sia... con il tuo caro papà Guglielmo

Nel giorno in cui Serena Mollicone avrebbe festeggiato il suo 38° compleanno, "Iniziativa Donne" ha pubblicato un dolce messaggio dedicato lei ...