1’ di lettura

CRONACA

Sora: corsi formazione per inserimento lavorativo, da ieri via alle domande. Tutte le info

Redazione Sora24
Redazione

La Regione Lazio ha pubblicato l’avviso “Formazione mirata all’inserimento lavorativo”, nell’ambito del Programma “Garanzia Giovani”. Obiettivo è la costituzione di un Catalogo dell’offerta formativa regionale Garanzia Giovani, per l’erogazione di un percorso formativo ai giovani aderenti al Programma “Garanzia Giovani” ed il loro successivo inserimento lavorativo.

Destinatari sono giovani di età compresa tra 18 e 29 anni, che non sono iscritti a scuola né all’università, non lavorano e non sono iscritti a corsi di formazione, inclusi i percorsi di tirocinio extra-curriculari, che abbiano aderito al Programma “Garanzia Giovani”, sottoscritto il Patto di Servizio presso un Centro per l’Impiego del Lazio, e scelto tale misura nel relativo Piano di Azione Individuale.

In caso di rinuncia o rifiuto ingiustificato della misura, il giovane decade da ogni beneficio e dal Programma “Garanzia Giovani”; in fase di prima attuazione, ciascun destinatario può fruire di un solo percorso. Possono presentare la propria candidatura i soggetti accreditati per le attività di formazione, ed è richiesta l’adesione dei datori di lavoro; tale adesione è finalizzata a definire percorsi formativi rispondenti alle esigenze reali del tessuto produttivo regionale, ad agevolare l’assunzione del giovane al termine del percorso formativo, a valorizzare la formazione acquisita in termini di crediti formativi per la riduzione della durata della formazione sulle competenze di base e trasversale per i contratti di apprendistato.

I percorsi formativi, della durata minima di 50 ore e massima di 200 ore, possono essere di aggiornamento, di riqualificazione e di specializzazione.

I percorsi relativi a competenze di base e trasversali hanno una durata di 50 ore; i percorsi di durata pari o superiore a 120 ore possono prevedere attività di stage. Per ogni classe è previsto un massimo di 15 allievi.

La scelta del percorso formativo è concordata tra l’operatore del Centro per l’Impiego e il giovane.

La domanda può essere presentata:

  • dal 4 marzo al 27 marzo 2015 ore 12,00;
  • dal 7 aprile al 30 aprile 2015 ore 13,00;
  • dal 4 maggio all’1 giugno 2015 ore 13,00;
  • dal 3 giugno al 31 luglio 2015 ore 13,00.

Approfondimenti

www.cpisora.it

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.