Sora, CPIA per Insegnamento agli adulti senza sede: «Ennesima figuraccia del sindaco»

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

«Dall’anno scolastico 2000/01 esiste a Sora una scuola, istituita dallo Stato con decreto del Miur conosciuta prima come ex 31° CTP, oggi definita CPIA come da Decreto del Presidente della Repubblica n. 263 del 2012. Al di là degli aspetti normativi e delle sigle è importante conoscere la preziosa opera svolta nel territorio da questa istituzione scolastica, che si occupa di migliorare le competenze culturali degli adulti, sia italiani che stranieri, a partire dai 16 anni. Gravi sono le problematiche che affronta chi non ha la possibilità di compiere, a tempo debito, il normale ciclo formativo imposto per legge dalla scuola dell’obbligo.

Essenziale il ruolo di cerniera sociale promosso da questa scuola, istituita dallo Stato, per risolvere problemi di basso livello di scolarità generale, di background socio-economico precario, di immobilità sociale a causa della disoccupazione, dei pensionati, delle persone con solo lavoro domestico, del sempre più alto numero di giovani, che per un motivo o un altro hanno abbandonato ogni forma di impegno nella società, nello studio, nel lavoro ed in ogni tipo di formazione. Inoltre questa istituzione scolastica si occupa di fare leva nei confronti del disagio sociale di uomini e donne ormai privi di fiducia negli altri e nelle istituzioni, cerca di invertire il trend della bassa offerta di esperienze formative per adulti, promuovendo perfino l’istruzione presso le case circondariali.

Ora abbiamo appreso che con la consueta arroganza e senza alcuna doverosa condivisione con le componenti istituzionali e non, motu proprio, il Sindaco e, fatto di gravità inaudita il Consigliere Costantini, ex dirigente scolastico, hanno deciso di liquidare questa scuola da Sora con un freddo atto unilaterale, che citiamo un passaggio della nota inviata alla scuola scrivono: “… questo Ente, pur apprezzando il valore formativo dell’attività di istruzione negli anni precedenti del CTP a favore degli adulti, stante l’assoluta carenza di locali a disposizione e la drastica riduzione delle risorse del bilancio comunale, non può garantire il permanere della sede del CPIA 10 FR nel territorio del Comune di Sora e pertanto la presente nota è da intendersi come interruzione delle attività suddette”.

Siamo di fronte all’ennesimo vergognoso atto di una maggioranza che non smette più di stupire in negativo. In questo modo si impedisce il regolare inizio delle attività didattiche ed il diritto allo studio a più di 200 iscritti, minorenni e maggiorenni, numero che nel corso dell’anno tende sensibilmente a crescere. Noi siamo certi che un simile comportamento configuri il reato di interruzione di pubblico servizio.

Pertanto fin da ora diffidiamo Sindaco e maggioranza a mettere in atto ogni azione in grado di risolvere tempestivamente la problematica, al fine di far ripartire le normali attività didattiche della sede di Sora associata del CPA 10 di Frosinone. Sollecitiamo pubblicamente il Prefetto di intervenire per quanto di sua competenza e aspettiamo fiduciosi che l’Assessore Provinciale sappia ricondurre questa ennesima brutta figura del Sindaco e dei suoi impresentabili consiglieri nell’alveo di un comportamento istituzionale più consono ad una problematica così importante come il diritto allo studio».

I consiglieri di Opposizione Ascione, Baratta, Caschera, De Donatis, Farina, Iula, Lecce; Mosticone

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
15.323
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
1
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

13.930
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
2
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

5.957
È venuta a mancare Maria Annarelli
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Maria Annarelli

Si è spenta presso l'Hospice "Casa delle Farfalle", Isola del Liri.

2.975
SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica
5
CRONACA

SORA - Va nel suo uliveto e si ritrova in una discarica

Ancora una volta, plastica, lattine, cartacce e ogni genere di rifiuti abbandonati nella proprietà altrui senza porsi mimimamente il problema.

I più letti della settimana:
20.013
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
1
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

11.865
Ci ha lasciato Giulio Tersigni
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giulio Tersigni

Era lo storico titolare della Pizzeria Toscana in Piazza Risorgimento.

11.228
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.246
FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza
4
EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

7.938
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...