SORA – #CuoreFedePassione, i tre fattori alla base della filosofia Argos Volley

Una grande giornata al "Polsinelli", in compagnia della famiglia di Luca, la società volsca e del Vescovo di Sora.

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

#CuoreFedePassione: domenica 20 maggio si sono celebrati questi tre fattori, alla base della filosofia Argos Volley e di tutto ciò che intorno vi ruota. La grande festa della pallavolo è stata illuminata, infatti, anche di spiritualità e morale, virtù che sono alla base dello sport. Ciò è avvenuto grazie alla presenza, alla manifestazione, di sua Eccellenza Gerardo Antonazzo, che come suo solito, sa spendere meravigliose parole in favore degli ideali condivisi dalla religione e dalla sana disciplina sportiva. Un momento toccante per tutti i presenti così come quello dedicato alla famiglia Polsinelli, ai congiunti del giovane Luca, alpino sorano scomparso nel 2006 in un attentato terroristico a Kabul, cui è stata consegnata una targa da parte della società bianconera e per mano del suo patron, Gino Giannetti. Ed è proprio lui a ripercorrere a tutto tondo le tappe di questo evento, oramai lustro e tradizione del club lirense:

“Questa è una immensa soddisfazione. Siamo riusciti a creare un’aggregazione importante a tutto tondo nel nostro territorio. Anche quest’anno ci ha fatto visita il nostro Vescovo. Questo è un gesto di accortezza e di interessamento importante, avvenuto, tra l’altro, nel giorno del suo compleanno. Per questo siamo stati veramente felici. Parecchi ragazzini e tantissime scuole, sia del nostro territorio che di quelli limitrofi, hanno partecipato con entusiasmo”.

A proposito del riconoscimento preparato per la famiglia del maresciallo capo Luca Polsinelli, dice:
“Questa è stata un’emozione forte; era una cosa a cui tenevo da tempo, poter omaggiare i genitori di un nostro conterraneo che è caduto nel momento più alto delle sue funzioni, è stato veramente qualcosa di importante. Ci siamo rinnovati i nostri auguri per una prossima e ulteriore presenza. Senz’altro sono rimasti contenti, ma noi, soprattutto, lo siamo ancora di più nel poter spendere quotidianamente il nome di Luca Polsinelli in tutte le scuole, in tutti i contesti e in tutte le parrocchie, perché è giusto così e perché ci fa onore”.
Giannetti conclude con un pensiero per tutti i suoi collaboratori:

“Oggi c’è stata anche una tappa provinciale di Mini Volley, oltre il torneo delle parrocchie. I bambini si sono divertiti tantissimo. Per questo dobbiamo dire grazie a tutti gli organizzatori, al nostro staff al completo, quindi non soltanto a quello che si dedica quotidianamente alla Serie A, ma a tutti gli altri che si impegnano per tutto il resto e che sono i nostri veri gioielli. Da domani continueremo a pensare al prossimo allestimento del roster di Superlega”.

A spiegare il fruttuoso connubio tra sfera spirituale e sfera sportiva, è invece lo stesso Vescovo, accolto dal PalaGlobo “Luca Polsinelli” con commozione e trepidazione: “Senza dubbio siamo ostinatamente convinti dell’idea che lo sport, quando lascia parlare anche la fede, possa arrivare alla vita delle persone in modo integrale e quindi a formare ed educare a 360 gradi. Lo sport è come una via maestra attraverso cui la fede e l’esperienza di Dio, il valore del corpo, dell’azione, dell’amicizia, del costruire insieme, dell’impegno, del sacrificio e delle regole, diventano molto più completi ed efficaci. Siccome la Chiesa si interessa della persona, serve la crescita della stessa per realizzare il suo destino in modo felice, ha bisogno di inserirsi nel mondo dei giovani per formare la loro vita in modo compiuto e realizzato”.

Anche Mons. Gerardo ha rivolto un pensiero speciale a Luca Polsinelli e ai suoi genitori:
“il messaggio che noi ancora raccogliamo per la famiglia è capire come attraverso il sacrificio della vita, Luca insegna a tutti noi la fedeltà e la responsabilità del proprio dovere, secondo le scelte di vita che ciascuno fa; è una questione di principio molto importante. Oggi viviamo anche la debolezza e la fragilità della dispersione, della frammentarietà, della provvisorietà e anche del precariato, non solo nel mondo del lavoro, ma anche nel mondo delle idee e della responsabilità. Invece il sacrificio di Luca, così come il sacrificio di tanti altri soldati e tanti altri eroi nei tanti settori della vita militare, ma anche sociale, ci insegna che il compimento del proprio dovere è una grande sfida che bisogna vincere. Non si può essere precari nella responsabilità. Sappiamo che questo costa sacrifici, ma la fedeltà, attraverso il sacrificio, ci rende maturi e ci stagiona con una stabilità straordinaria”.

Cristina Lucarelli – Biosì Indexa Sora

SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
ABBONATI A SORA24

Abbiamo aperto la porta che conduce al futuro, per continuare a offrire un’informazione libera e pluralista… la chiave è nelle tue mani!

MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
14.504
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
1
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

1.015
SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo
2
SCUOLE

SORA - L'IC 3 incontra il Vescovo Antonazzo

L'occasione è stata utile per una riflessione condivisa sulla necessità del lancio di un patto educativo globale.

707
SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per Rione Napoli e Arduino Carbone
3
SCUOLE

SORA - IC 1: Anche prestigiosi risultati anch e per "Rione Napoli" e "Arduino Carbone"

L'Istituto comprensivo 1 Sora, così per il secondo anno consecutivo, ottiene il CERTIFICATE OF EXCELLENCE IN CODING LITERACY per tutti gli ...

I più letti della settimana:
22.015
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

20.552
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
2
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

18.634
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
3
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

11.655
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

8.022
La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale
5
EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva ...

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...