martedì 16 Ottobre 2018

SORA – Dalla Regione arrivano 600 mila euro per il compostaggio

Il Sindaco, Roberto De Donatis e il Vice Sindaco, Fausto Baratta, soddisfatti per il risultato conseguito: «Miglioreremo ciclo rifiuti e potremo abbassare la Tari».

Finanziato dalla Regione Lazio al cento per cento del costo totale, per 600.000,00 euro il progetto per le attività di compostaggio ed auto compostaggio finalizzato alla riduzione della frazione organica.

Come cambierà il ciclo dei rifiuti a Sora grazie al compostaggio

L’Amministrazione De Donatis centra un altro obiettivo che permetterà la collocazione in prossimità di quartieri e nodi urbani densamente abitati di impianti di compostaggio elettromeccanico: la frazione organica potrà così essere conferita direttamente presso questi impianti sia dagli operatori del servizio di raccolta sia in via sussidiaria dai cittadini che ne faranno richiesta. Una vera e propria rivoluzione nel ciclo dei rifiuti che semplificherà e snellirà il conferimento ed il trattamento della frazione organica con un minor impatto anche in termini di odori: potranno essere inseriti i rifiuti alimentari e gli scarti di preparazione alimentare, gli scarti vegetali da pulizia di giardini, fogliame, gli sfalci e le potature di foglie e ceppi triturati che soprattutto nei periodi estivi creano disagi ai cittadini per gli odori e per gli annessi problemi di collocazione. Questi impianti innovativi e con un impatto ridotto sono costituiti da un cilindro di tipo orizzontale che ruota periodicamente per mantenere areato il materiale organico all’interno di una camera di “miscelazione”. Dopo la pesatura dei rifiuti in ingresso, al termine della fase di maturazione, sarà generato come flusso in uscita un compost.

De Donatis e Baratta: «Miglioreremo il ciclo dei rifiuti a 360 gradi e così potremo abbassare la Tari»

Il Sindaco Roberto De Donatis e l’Assessore all’Ambiente Fausto Baratta mostrano soddisfazione “Il finanziamento ed il relativo progetto confermano l’intuizione di voler migliorare il ciclo di gestione dei rifiuti a 360 gradi. Da un lato infatti sarà possibile alleggerire i costi di smaltimento e la tariffa della Tari, dall’altro, a fronte delle problematiche e criticità emerse nella gestione della Saf di questa estate, si eviteranno tutti quei disagi legati alla frazione umida. Grazie quindi a questa moderna tecnologia ed alle mini isole volute dal consigliere Massimiliano Bruni, si rafforza e rilancia ulteriormente il nostro impegno in materia ambientale e nella gestione dei rifiuti, sempre rigoroso, concreto ed orientato all’efficienza”.

I più letti di oggi:
3.493
SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari
1
CRONACA

SORA - La Guardia di Finanza individua 167 lavoratori irregolari

I Finanzieri della Tenenza di Sora, al termine di un’indagine di polizia giudiziaria e di accertamenti di polizia economico ...

2.975
Incendi su tutto il territorio: giornata di fuoco per la Protezione Civile di Sora
2
CRONACA

Incendi su tutto il territorio: giornata "di fuoco" per la Protezione Civile di Sora

Pomeriggio di duro lavoro quello di ieri per la Protezione Civile di Sora. Verso l'ora di pranzo le squadre di ...

1.092
METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Venerdì 19 Luglio

Per la giornata di Venerdì 19 Luglio si prevede cielo sereno al mattino e nel primo pomeriggio. A seguire, possibili precipitazioni ...

I più letti della settimana:
24.115
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

16.639
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

15.764
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.