1’ di lettura

SCUOLA

Sora: Daniele Mencarelli incontra gli studenti del “Baronio”

Un incontro ricco di emozioni, puntellato anche di richiami letterari. Un'occasione e un momento importante per tutto l'istituto.

Redazione Sora24
Redazione

Il 4 Aprile presso l’Istituto d’Istruzione Superiore “Cesare Baronio” di Sora gli studenti e i professori hanno avuto l’opportunità di incontrare e dialogare con lo scrittore, poeta e sceneggiatore italiano Daniele Mencarelli.

Dopo l’esordio con “La casa degli sguardi” a cui ha fatto seguito “Tutto chiede salvezza”, che ha raggiunto la finale del premio Strega 2020 e fruttato allo stesso Mencarelli e il premio Strega Giovani. Proprio da questo romanzo ha preso vita la serie Netflix “Tutto chiede salvezza”: ciak d’oro per la miglior serie italiana. L’opera racconta l’esperienza autobiografica di Daniele in TSO obbligatorio dove, lontano dal mondo, affronta i suoi demoni e inizia il viaggio per l’accettazione di sé e la sua rinascita. L’ultima opera in ordine cronologico è “Fame d’aria”, nella quale lo stesso Mencarelli riattinge alla sua esperienza personale per parlarci, senza retorica e falsi moralismi, del rapporto tra padre e figlio autistico.

Ha dialogato con l’autore la Professoressa di Lettere e Storia Laura Capobianco  sui temi della malattia, della dipendenza, della mancanza, della nostalgia e della salvezza. Quello dell’autore Daniele Mencarelli infatti è stato un percorso di salvezza rispetto alle dipendenze da cui è uscito attraverso degli incontri, il lavoro, la vicinanza delle persone a lui care. Il dialogo si è sviluppato, snodato tra i tre romanzi anche attraverso le riflessioni e le domande degli alunni che sono intervenuti nella parte finale. Un incontro ricco di emozioni, puntellato anche di richiami letterari. Un’occasione e un momento importante  per tutto l’istituto.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.