SORA – De Donatis spiega la vicenda degli uffici INPS

Il primo citttadino: «Vicenda arcinota fin dal 2016. Ecco come si è sviluppata».

Lo spostamento degli uffici INPS a Isola del Liri ha provocato varie reazioni nel mondo politico ed istituzionale locale. Sulla questione sono intervenuti i consiglieri Fabrizio Pintori e Luca Di Stefano. Queste, invece, le dichiarazioni rilasciate dal Sindaco, .

«La questione degli uffici INPS è arcinota fin dal 2016. Quando ci siamo insediati era in atto una valutazione sollecitata dallo stesso ente, intenzionato a revocare il contratto di affitto che aveva sottoscritto in precedenza con un privato e valutare quindi altre sedi. Questa interlocuzione, però, non vedeva protagonista inizialmente il Comune di Sora, che è stato chiamato in causa quando il direttivo provinciale dell’INPS aveva già espresso una propria valutazione in merito al trasferimento della sede territoriale a Isola del Liri, dove c’era già la disponibilità dell’edificio scolastico messo a disposizione dal municipio locale, l’ex Scuola “Garibaldi”.

Una volta appresa la notizia, avemmo comunque un colloquio telefonico con la direzione regionale dell’ente e proponemmo un nuovo protocollo di utilizzo dei locali dell’unico edificio pubblico libero rimasto nella disponibilità della nostra città: l’ex stazione ferroviaria. Gli stessi locali, però, non sono stati ritenuti idonei dall’INPS.

L’accordo, tuttavia, indipendentemente dalla sede proposta, non si è concretizzato in quanto l’eventuale contratto con l’ente prevedeva, da parte del Comune di Sora, la disponibilità a pareggiare l’offerta del Comune di Isola del Liri, ovvero l’utilizzo dei locali in commodato d’uso gratuito, cosa alquanto strana e, di fatto, non nelle possibilità del Comune di Sora.

La vicenda, che, come ripeto, era inizialmente nota a tutti e tutti avrebbero potuto convocare consigli comunali urgenti per discuterne i dettagli nell’assise cittadina, è tornata in auge recentemente dopo l’Atto di Giunta dell’amministrazione di Isola del Liri, che ha approvato uno schema di contratto mettendo a disposizione l’ex scuola Garibaldi. Leggendo il documento, però, emerge che l’INPS ha messo a disposizione un budget di 20 mila euro annuali per il municipio isolano, soldi che invece non erano previsti nel caso del nostro Comune.

Il bon ton istituzionale avrebbe voluto che si desse una chiarezza di informazione anche al Comune di Sora, relativamente alla disponibilità a pagare un fitto annuale. Il nostro municipio, invece, non ha mai avuto notizie in tal senso. Va da sé che, qualora si fosse concretizzata tale possibilità, il Comune stesso avrebbe diramato un avviso pubblico rivolgendosi anche al mercato privato per trovare un locale ugualmente idoneo per l’ente, vista la non idoneità dell’ex stazione.

Tutto questo non è stato fatto semplicemente perché la questione si è probabilmente risolta all’interno di qualche interlocuzione avvenuta non alla presenza del Sindaco, né degli amministratori e neanche degli uffici comunali di Sora».

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Disposizioni emergenza Coronavirus: un'altra quarantina di multe dei Carabinieri di Frosinone e provincia

Alatri, Ceccano, Pofi, Ripi, Castro dei Volsci, Pontecorvo, Anagni, Piglio, Sgurgola, Ferentino: l'elenco dei sanzionati si allunga ancora di più ...

CRONACA

Ci ha lasciato Domenico Ferrari

Si è spento ieri presso la propria abitazione al Carpine.

CORONAVIRUS

ROMA - Emergenza Coronavirus: pendolari accalcati a Termini per rilevamento temperatura

Ecco come si presentava lo scalo capitolino stamane alle sette e un quarto.

CORONAVIRUS

Coronavirus, la situazione a Sora: per il quarto giorno consecutivo zero contagi

I casi restano 34. In arrivo buone notizie anche sul fronte dei guariti.

CORONAVIRUS

Coronavirus: in arrivo al Bambino Gesù un altro paziente da Frosinone

8 bambini ricoverati e 5 mamme sono in condizioni stabili.

CORONAVIRUS

ROMA - Altri ricoverati in meno allo Spallanzani. Il bollettino di oggi

Di seguito il consueto bollettino sull'emergenza Coronavirus divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense. «I pazienti COVID 19 positivi sono ...

NECROLOGI

Ci ha lasciato Toni Alati

Si è spento a Vaughan, (Ontario, Canada). Aveva 49 anni.

CORONAVIRUS

Coronavirus: imprenditore arrestato dalla Finanza per "turbativa d'asta"

L'operazione è scattata dopo una serie di anomalie riscontrate nell’ambito della procedura di una gara, del valore complessivo di oltre 253 ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 163 nuovi positivi, trend in risalita

Proseguono i controlli a tappeto nelle case di cura e le RSA su tutto il territorio con report che vengono ...

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: IRIS non abbandona i pazienti oncologici. L'iniziativa

La situazione sanitaria non deve far scivolare in secondo piano tantissimi pazienti affetti da altre patologie, come ad esempio quelli ...

CORONAVIRUS

SORA - Emergenza Coronavirus: stop a prenotazione mascherine. Partita la distribuzione

L'annuncio del Comune. I dispositivi sono stati donati dalla Protezione Civile Regionale.

POLITICA

SORA - Dalla Provincia quattro milioni e mezzo di euro per l'adeguamento sismico del Liceo "Gioberti"

La concessione del finanziamento è stata resa nota dalla Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: quadro devastante per l'economia e per l'occupazione. L'analisi dei dati

Settore edile: a Frosinone e provincia sono 380 sono state le imprese che hanno fatto domanda di cassa integrazione per 2300 lavoratori.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: Sora, la "potenza di una comunità inclusiva"

La Domenica delle Palme ha visto collaborare tantissime realtà del territorio, ognuna nel proprio ruolo. Il breve racconto di una ...

CORONAVIRUS

ISOLA DEL LIRI - Emergenza Coronavirus: una lettera dal Comune per tutti i bambini della città

«È un momento difficile per voi bambini, che in questo momento non potete dedicarvi alle vostre attività preferite: niente scuola, niente ...

CRONACA

SORA - Processione del Tamburo: questa notte accendiamo un cero e illuminiamo la città

L'invito del parroco di S. Restituta, don Mario Santoro, e del priore Luigi Milano.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: i Carabinieri portano colombe e uova pasquali a bambini e anziani

Un piccolo gesto di augurio ed un sorriso da parte dell’Arma nei confronti di soggetti più sensibili e vulnerabili.