1’ di lettura

POLITICA

SORA – Deflusso forzato acque a Valfrancesca: il Sindaco spiega quanto accaduto nel Liri

Il primo cittadino, inoltre, ha anticipato che Lunedì 8 verrà diramata l’ordinanza per concedere orari più ampi alle attività di somministrazione che rispettino, però, tutte le norme per la sicurezza.

Redazione Sora24
Redazione

«La presenza di molti pesci morti trasportati dalla corrente nel fiume Liri non è causata da sostanze inquinanti; questo fenomeno è legato all’allerta arancione per le condizioni meteo dei giorni scorsi. La diga di Valfrancesca ha registrato un problema di sollevamento che ha causato parziali inondazioni dei terreni circostanti e quindi il deflusso forzato delle acque che si è protratto fino alla mattinata di oggi domenica 7 giugno. Queste condizioni hanno provocato la morte dei pesci. E’ allo studio, in collaborazione con la Conca di Sora, un protocollo da adottare ogni qual volta si presenti lo stato di allerta arancione per prevenire situazioni come quella che si è creata in queste ore.

Lunedì 8 verrà diramata l’ordinanza per concedere orari più ampi alle attività di somministrazione che rispettino, però, tutte le norme per la sicurezza. Quanto accaduto nella notte tra sabato e domenica, ci si riferisce all’abitudine di bere copiosamente alcolici fino alle prime ore del mattino stazionando nei parchi cittadini, non dipende certamente dalle attività di somministrazione. Sono fenomeni di vandalismo, che vanno ricondotti a quello che realmente sono. E’ necessario capire dove vengono venduti questi alcolici, a chi vengono venduti: magari vengono acquistati in un supermercato e poi consumati durante la notte.

Spesso sono iniziative di coloro che “sono al di fuori di ogni regola” che hanno comportamenti selvaggi, a cui si associa spesso un’assenza del rispetto del decoro urbano sotto varie forme, comportamenti illegali che si stanno monitorando in collaborazione con le forze dell’ordine. Queste attività non sono riconducibili alla vendita di alcolici da parte dei gestori delle attività di somministrazione che stanno, invece, collaborando per mantenere il decoro e comportamenti idonei da parte dei loro stessi clienti. Sono iniziative giovanili che denotano disagio sociale e mancanza di senso di appartenenza, mancanza di principi cardini della convivenza civile, rispetto ai quali saremo molto severi, richiamando anche la responsabilità degli adulti».

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.