SORA – Disciplina collocazione dehors, per la Petricca «innumerevoli carenze nel regolamento»

La nota a firma della consigliera comunale di opposizione

«Nell’ultima assise del 16 dicembre u.s., tra i punti all’ordine del giorno vi era anche il regolamento sulla disciplina per la collocazione su suolo pubblico nonché su suolo privato d’uso pubblico di elementi di arredo di tipo Dehors annesso a locali per la somministrazione di alimenti e bevande ed esercizi artigianali di asporto.

Da un’analisi della proposta di regolamento, così come predisposta dagli uffici, sono apparsi innumerevoli carenze.
Ritengo – dichiara la consigliera - che sia necessario dotare gli operatori commerciali soprattutto nel settore della somministrazione di alimenti e bevande di uno strumento esaustivo circa le modalità e le procedure da seguire per l’installazione di dehors a supporto delle loro attività anche al fine di favorire una migliore accoglienza e fruizione della città da parte dei visitatori. Per questo motivo ho chiesto, con la condivisione anche del consigliere Pintori, il rinvio dell’approvazione del nuovo regolamento comunale per i Dehors evidenziando la necessità di valutare meglio alcuni aspetti legati alle problematiche di tutela paesaggistica, alla tipologia di dehors, alla loro durata e al titolo abilitativo richiesto. Il Sindaco e la maggioranza hanno ritenuto i miei rilievi meritevoli di approfondimento accettando quindi la richiesta di sospensiva.

In particolare ho ritenuto opportuno far allegare al regolamento la perimetrazione degli Insediamenti Urbani Storici (zone rosse) ai sensi del PTPR Regione Lazio sottoposti a tutela ex lettera c) art. 134 D. Lgs. 42/2004. Ho, poi, evidenziato come nella proposta di regolamento mancasse il riferimento all’allegato B.26 dell’allegato B (interventi soggetti a procedura di autorizzazione semplificata), in quanto il DPR 31/2007 ha introdotto esenzioni ovvero semplificazioni nel rilascio di autorizzazioni paesaggistiche con riferimento alla fattispecie del punto A.17 dell’allegato A (interventi esclusi dall’autorizzazione paesaggistica), mentre non viene richiamato, nella proposta di regolamento, anche il punto B.26 dell’allegato B (interventi soggetti a procedura di autorizzazione semplificata) soprattutto per mettere in evidenza le due tipologie di interventi richiamati.

Gli interventi previsti al punto B.26 (verande e strutture poste all’esterno [dehors] tali da configurare spazi chiusi funzionali ad attività economiche) soggetti a procedura di autorizzazione semplificata e presenti nell’area perimetrata c.d. zona rossa sarebbero di fatto poi esonerate poiché, ai sensi dell’art. 4 sempre del DPR 31/2017, nel provvedimento di vincolo (PTPR regione Lazio) sarebbero previste le prescrizioni d’uso per la tutela del vincolo (art. 43 comma 8 e 9 delle Norme PTPR Regione Lazio) per gli interventi indicati al comma 7 dello stesso art. 43 che sono esentati all’autorizzazione paesaggistica.

Rispetto alla complessa problematica poi del titolo edilizio abilitativo occorrente, ho ritenuto sottolineare che a seconda del tipo di dehors, lo stesso è diverso e occorrerebbe quindi indicare in maniera più dettagliata la procedura da seguire anche nel regolamento che si andrà ad approvare (permesso a costruire, SCIA ECC…). Mi auguro ora che si possa arrivare presto a fornire agli operatori economici uno strumento completo e chiaro per procedere, laddove possibile, all’installazione di dehors, con uno strumento il più possibile esplicativo ed esauriente».

È quanto dichiara la consigliera comunale Avv. Serena Petricca.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.571
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

2.359
SORA - Un nuovo abito scuro, bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati
2
SCUOLE

SORA - Un nuovo "abito scuro", bello e funzionale per la storica Scuola Media Rosati

Tutti dubbi sulla stabilità del Palazzo Simoncelli saranno fugati completamente.

840
CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi
3
SPORT

CALCIO - Sora in serie positiva da tre turni, le parole di mister Ciardi

L'allenatore mantiene alta la concentrazione della squadra, ancora troppo vicina alla zona calda della classifica.

I più letti della settimana:
30.506
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

15.071
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
2
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.369
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.172
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
4
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

10.934
È venuta a mancare Stefania Guglietti
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".