SORA – Distretto C via Piemonte fatiscente: Marcelli interroga Zingaretti

Il consigliere definisce "vergognose" le condizioni del vecchio stabile di via Piemonte.

Il Consigliere regionale e vice Presidente della commissione Sanità, Loreto Marcelli, ha presentato un’interrogazione urgente al Presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti e all’Assessore alla Sanità D’Amato, in merito alla situazione della sede del distretto “C” dell’Asl di Frosinone sito in via Piemonte a Sora.

Da anni ormai i locali dell’edificio del vecchio ospedale SS.Trinità, in cui vengono erogati i servizi territoriali della Asl, versano in un elevato stato di abbandono, di degrado e fatiscenza. Per questo motivo, la sede del poliambulatorio distrettuale è stata trasferita temporaneamente nel vecchio ospedale di Isola del Liri, in concomitanza dell’apertura dell’Hospice, affinché potessero essere realizzati i lavori di adeguamento alle normative vigenti inerenti la sicurezza dell’edificio di Sora. Resta intollerabile che da circa quattro anni non si vedano risultati congrui tali da giustificare i ritardi che si stanno subendo.

“Ritengo che le condizioni in cui versa la sede del distretto Asl di via Piemonte siano decisamente vergognose – spiega il consigliere Marcelli – ancor più se si pensa che sono stati stanziati 12.776.348,00 euro, dal piano triennale di investimento dell’INAIL inerente l’edilizia sanitaria, proprio per ristrutturare e mettere a norma tale sede. A tal proposito ho anche chiesto un’audizione al Presidente della commissione Sanità per fare luce sulla situazione.

A ciò si aggiunge un ulteriore disagio che subisce la maggior parte dell’utenza, non a caso tale struttura risiede nel comune più popoloso e meglio servito dai mezzi pubblici, dovuto alla distanza dalla sede distrettuale di Sora e agli scarsi collegamenti di mezzi pubblici per raggiungere la sede temporanea di Isola del Liri, contravvenendo così a quanto previsto nel Piano sociale regionale riguardante proprio l’individuazione e l’accessibilità dei PUA. Faccio ancora presente – continua il consigliere Marcelli – che non risulta siano state poste in essere iniziative, da parte del direttore sanitario del suddetto distretto, atte a porre rimedio a tali incresciose situazioni di disagio per l’utenza e per gli operatori del distretto in questione, e si consideri che anche la parte ristrutturata di recente dello stabile di via Piemonte non è stata ancora dotata degli ambulatori previsti.

Per questi motivi – conclude il Consigliere – mi è sembrato doveroso chiedere, in maniera urgente, quali azioni si stiano compiendo: per l’utilizzo del fondo di € 12.776.348,00; per mettere fine allo stato di degrado in cui versa lo stabile in via Piemonte e per rimediare al disagio a cui sono sottoposti moltissimi utenti e soprattutto gli anziani”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti della settimana:
15.379
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. Il brano è candidato agli Oscar 2020, Valeria l'ha reso globale curando l'adattamento del testo in 6 diverse lingue cantate, 15 lingue parlate e 23 lingue scritte. La canzone è stata presentata in esclusiva e anteprima mondiale alla CNN negli USA, con la partecipazione dell'artista sorana.

12.782
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

12.222
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

8.722
È venuta a mancare Teresa Gabriele
4
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

6.377
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
5
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".