lunedì 2 Maggio 2016

SORA – Domenica 22 maggio “Festa e Cronoscalata del Castello”

Dopo il successo dello scorso anno, domenica 22 maggio ritorna la Festa del Castello di Sora, quest’anno associata all’evento sportivo “Cronoscalata del Castello”, una giornata di cultura, ambiente e sport che valorizzerà appieno uno dei luoghi più suggestivi della città: il colle di San Casto. Organizzata dal CAI Sora, grazie alla fattiva collaborazione della Protezione Civile di Sora, la festa dei santi Casto e Cassio al castello è una delle tradizioni più antiche della città, caduta nel dimenticatoio dei tempi moderni, che la storica sezione del Club Alpino Italiano ha voluto fortemente riproporre alla cittadinanza.

Ricco il programma della mattinata che inizierà alle ore 9.00 con il raduno dei partecipanti all’Archeotrekking organizzato dal Museo della Media Valle del Liri, che condurrà i partecipanti alla visita guidata delle bellezze archeologiche e paesaggistiche del colle. Alle 9.30 da piazza Santa Restituta prenderà il via l’attesissima corsa a cronometro che designerà l’uomo e la donna “più veloci” nell’ascesa al Castello. Alle 11.30, terminati gli eventi, ci si ritroverà nel Castello per la celebrazione della santa messa nel giorno della memoria liturgica dei santi protettori di Sora: i vescovi Casto e Cassio, ai quali era dedicata l’antica cappella presente nel castello che il Cai Sora a proprie spese restaurò nel 1931.

La mattinata si concluderà con un momento di convivialità offerto dagli organizzatori a tutti i partecipanti. «Alle soglie del nostro novantesimo anno di vita – spiega il presidente del Cai Sora prof. Lucio Meglio – abbiamo voluto alimentare la memoria storica della nostra città ripristinando una delle tradizioni più care che i nostri antenati ci avevano donato valorizzando appieno in tutte le sue espressioni culturali, storiche, ambientali e sportive il colle di San Casto con il suo Castello, sicuramente uno dei luoghi più affascinanti della nostra amata Sora. L’invito è a partecipare numerosi anche e soprattutto con i più piccoli per avvicinarli al mondo della natura e della storia».

www.caisora.it

CRONOSCALATA CASTELLO FESTA DEL CASTELLO SORA

I più letti di oggi:
3.500
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

553
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

329
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
27.944
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

17.339
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

10.752
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.