venerdì 23 Ottobre 2015

Sora: domenica la cerimonia di intitolazione a Vitaliano Lilla del largo antistante i Passionisti

Domenica 25 ottobre 2015 l’Amministrazione comunale, su proposta della Commissione Toponomastica, intitolerà a Padre Vitaliano Lilla, uno tra i suoi figli più illustri, il largario sottostante il Convento dei Passionisti di Santa Maria degli Angeli.

Con questa cerimonia valorizzeremo una delle figure più insigni della Congregazione dei Passionisti: Padre Vitaliano Lilla. Questo nostro concittadino è considerato tra i più grandi evangelizzatori dell’America Latina e dobbiamo esserne fieri. Sono orgoglioso che dal 25 ottobre un largario della nostra città porterà il suo nome e ringrazio la Commissione Toponomastica, presieduta dal Consigliere Elvio Meglio, per l’ottimo lavoro svolto. La cerimonia, alla quale invito tutti i sorani, ha un valore particolare perchè quest’anno cadono i 150 anni dell’arrivo dei Passionisti in Messico. Per questo anniversario, nel mese di maggio, a Toluca (Stato del Messico) si è tenuta una solenne cerimonia nella quale è stata ricordata proprio la figura di Padre Vitaliano, celebrandone i grandi meriti” dichiara il Sindaco Ernesto Tersigni.

Questo il programma della cerimonia di intitolazione:

Ore 10.30 – Santa messa nel Convento di Santa Maria degli Angeli

Ore 11.00 – Cerimonia di intitolazione del largario con scopertura della targa commemorativa.

Ore 11.15 Interventi delle Autorità

Padre Vitaliano Lilla (Angelo Maria), nato a Sora in vico San Bartolomeo il 5 giugno 1840, è stato per sessanta anni missionario in Messico, Stati Uniti e Cuba, dal 1852 al 1912. Così un volume spagnolo tratteggia la sua figura: “tra i Passionisti italiani che irrigarono con il sudore della fronte la terra messicana il principale fra tutti fu il padre Vitaliano […] quanto dovette patire in quelle inospitali regioni, allora ancora selvagge, quante escursioni missionarie per monti e per boschi talvolta anche alle prese con le belve non è cosa facile da spiegare. Ma più che con le belve dovette trattare più spesso con le Pelli Rosse, assai più pericolose delle prime. Tuttavia a poco a poco riuscì a farsi amare anche da costoro che presero a chiamarlo il Santo padre d’Italia”. Uomo di profonda cultura, ricoprì gli incarichi di superiore, vicario e maestro dei novizi. Parlava correntemente lo spagnolo, il francese e l’inglese. Per i suoi meriti sul finire dell’Ottocento gli fu conferita la cittadinanza statunitense. È autore di cinque volumi a stampa in lingua spagnola, tra i quali i principali sono: il testo di mistica Espejo Historico (Mexico, 1896), e l’Extracto precioso de Misticas flores (Mexico, 1904) volume nel quale seppe coniugare magistralmente la cultura teologica con la poetica emozionale. Tornato in Italia nel 1913, morì sul Monte Argentario il 27 dicembre del 1921. Nel mese di giugno, per i tipi dell’editore San Gabriele, è stata pubblicata in Italia la sua biografia integrale.

I più letti di oggi:
2.506
ALVITO - Arrestato piromane 20enne
1
CRONACA

ALVITO - Arrestato piromane 20enne

Questa mattina, in Alvito, intorno alle 12,00 i Carabinieri delle Stazioni di Alvito e Casalvieri hanno tratto in arresto in flagranza ...

875
ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento
2
CRONACA

ANAGNI - Rapina notturna e inseguimento

La scorsa notte, ad Anagni, a seguito di richiesta telefonica di intervento pervenuta alla locale Centrale Operativa, nella quale è stato ...

658
SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa
3
EVENTI

SORA - Aspagorà : frammenti di giallo in mezzo al rosa

Invitato dalle organizzatrici di Iniziativa Donne alla kermesse “Sora in rosa”, il gruppo Aspagorà ha raccolto l’invito con entusiasmo....

I più letti della settimana:
28.889
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

12.922
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
2
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

11.207
SORA - Offerta di lavoro urgente
3
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

SPONSOR

Promozione valida fino a Sabato 27 Luglio.

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.