49" di lettura

CRONACA

SORA – Eccidio Famiglia La Posta: il PRC ricorda l’efferata strage nazista del 27 Maggio 1944

La Gramsci: «Grazie all'impegno di chi si è preoccupato di preservare la memoria collettiva della nostra città questa storia è tornata alla ribalta».

Redazione Sora24
Redazione

Il 27 Maggio 1944 i soldati della Wehrmacht in ritirata dalla linea del fronte di Cassino, passarono per Sora in via Ponte Olmo e non esistarono a sterminare la famiglia La Posta colpevole di opporre resistenza al tentativo di violenza perpetrato nei confronti delle giovani Elena e Maria Grazia, di 18 e 16 anni.

Giuseppe La Posta e Giulia Gemmiti, padre e madre delle due giovani, furono fucilati senza indugi insieme alle figlie dalle truppe naziste quello stesso giorno. A nessuno era consentito resistere e difendersi dai soprusi della violenza criminale che era marchio distintivo della follia nazifascista.

Per troppo tempo si è rischiato di perdere il ricordo di questa drammatica vicenda, e solo da pochi anni grazie all’impegno di chi si è preoccupato di preservare la memoria collettiva della nostra città questa storia è tornata alla ribalta e abbiamo un parco dedicato al ricordo di questa famiglia che ha pagato un tributo di sangue altissimo. Riteniamo un dovere civico e morale di tutte/i mantenere vivi questi ricordi, perché un paese senza memoria è un paese senza futuro.

Circolo “Antonio Gramsci” del PRC di Sora.

Foto: Comune di Sora (tratta dall’album del giorno dell’inaugurazione del monumento con annessa intitolazione del parco S. Domenico alla famiglia, avvenuta il 27 Maggio 2014).

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.