SORA – Al via il nuovo progetto di illuminazione pubblica affidato a Enel, che si è aggiudicata la gara Consip per la gestione dell’intero sistema sul territorio comunale. L’Amministrazione ha aderito alla proposta tramite procedura SuMEPA, rientrando così nel mercato tutelato e regolato da norme nazionali, con condizioni tecniche ed economiche ritenute vantaggiose per l’ente.

Presentazione del progetto in Comune

Il progetto è stato illustrato nel corso di una conferenza stampa tenutasi in Comune, alla presenza del Sindaco Luca Di Stefano, dell’Assessore al Bilancio e Finanza Loreta Altobelli, del Dirigente del Settore Tecnico Daniela Ciolfi e dei rappresentanti di Enel. L’incontro ha segnato l’avvio operativo di un intervento destinato a incidere in modo strutturale sul servizio di illuminazione cittadina.

I tecnici della società elettrica hanno già completato il monitoraggio dell’intera rete comunale, attività preliminare necessaria per la pianificazione degli interventi. L’analisi ha consentito di definire lo stato degli impianti e le priorità di intervento.

Interventi previsti sulla rete

Sulla base della mappatura effettuata, il progetto prevede la sostituzione completa di 4.633 punti luce con nuovi corpi illuminanti a tecnologia LED, caratterizzati da minori consumi e maggiore resa luminosa. È inoltre prevista la sostituzione dei cavi elettrici obsoleti, con l’obiettivo di aumentare l’affidabilità e la sicurezza della rete.

Il piano comprende anche l’installazione di nuovi quadri elettrici dotati di sistemi di telecontrollo ad isola, che consentiranno una gestione più efficiente degli impianti e un controllo puntuale dei consumi.

Sicurezza e partecipazione dei cittadini

Il progetto include interventi di sicurezza integrata, con l’installazione di telecamere per la videosorveglianza in punti strategici della città e l’ammodernamento di due impianti semaforici, in via Costantinopoli e all’incrocio di piazza Riccardo Gulia.

È prevista anche la possibilità, per i cittadini, di segnalare eventuali guasti attraverso l’app YouUrban, con gestione diretta delle segnalazioni da parte di Enel e tempi di intervento definiti.

Le parole del sindaco

«Questo progetto nasce all’insegna della trasparenza, dell’efficienza amministrativa e del miglioramento dei servizi pubblici essenziali», ha dichiarato il Sindaco Luca Di Stefano, sottolineando come l’intervento consenta di rinnovare una rete datata, migliorando sicurezza e qualità della vita senza ulteriori aggravi sul bilancio comunale.