1’ di lettura

POLITICA

Sora entra nel circuito di ArtCity

Ieri importante incontro a Castel Sant’Angelo.

Redazione Sora24
Redazione

“La città di Sora entra nel circuito di ArtCity! – Così ha dichiarato il Sindaco Roberto De Donatis. Ieri a Roma, dopo un proficuo incontro a Castel Sant’Angelo, sede del Polo Museale del Lazio, con la Direttrice del Polo Museale del Lazio, Edith Gabrielli e il Dott. Stefano Petrocchi, direttore della Torre Medievale di Arpino, abbiamo portato a compimento un costante lavoro di un anno svolto lontano dai riflettori, facendo inserire le attività culturali sorane, come la Mostra d’Arte Cinematografica Vittorio De Sica, nel cartellone di ArtCity 2018”.

A questo primo traguardo, si aggiungerà inoltre un innovativo Protocollo d’intesa, che sancirà una sinergia tra la città di Sora e un ambizioso progetto ideato e curato dal Polo Museale e dall’amministrazione, i cui particolari verranno rivelati in seguito. Tale intesa sarà stipulata entro la fine del mese nella prestigiosa sede di Palazzo Venezia tra il Sindaco Roberto De Donatis e la Direttrice del Polo Museale, che già ieri hanno definito i particolari del nascente accordo. ArtCity è un contenitore variegato di iniziative culturali che spaziano dall’arte, all’architettura, letteratura, musica, teatro, danza e audiovisivo, ideato e curato dal Polo Museale del Lazio, grazie al quale le attività culturali sorane e la città potranno essere conosciute oltre i confini provinciali.

Nato nei musei e per i musei, l’idea cardine di questo ambizioso ed innovativo approccio è di spalancare i confini del Museo, aprendoli all’arte e alla cultura. Grazie a questo progetto sarà possibile rilanciare anche l’immagine della città ed agganciare quei flussi di visitatori che non sono a conoscenza delle perle della Regione, fra le quali Sora deve recitare una parte di rilievo. L’amministrazione va così a colmare quei divari gerarchici fra luoghi di ‘centro’ e di ‘periferia che hanno purtroppo messo in ombra le nostre peculiarità storico, artistiche e culturali.

Una positiva e vigorosa inversione di tendenza quella che andremo a realizzare a conferma di come questa Amministrazione applichi il metodo della concretezza e del silenzioso ed operoso agire per raggiungere obiettivi e traguardi che la città merita ma che richiedono programmazione, visione d’insieme e capacità di fare rete.

L’Amministrazione De Donatis

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.