«Lo stato di totale abbandono e degrado dell’area ex Tomassi è stata ed è una priorità per questa amministrazione», dichiarano il sindaco Luca Di Stefano e l’assessore all’Urbanistica Marco Mollicone. L’area, da anni in condizioni critiche e ridotta a una discarica a cielo aperto, è al centro di un intervento di risanamento ambientale che, assicurano gli amministratori, partirà a breve.
Progetto e fondi per la bonifica
Negli uffici comunali è stato messo a punto un progetto articolato che prevede la bonifica e la messa in sicurezza di oltre 5 mila metri quadrati di proprietà comunale. Un’operazione delicata, che ha richiesto tempo sia per la redazione tecnica sia per il reperimento dei fondi necessari. «Il nostro obiettivo è eliminare in tempi brevissimi il degrado che affligge da troppo tempo questa parte della città», affermano i rappresentanti dell’amministrazione, sottolineando che gli atti formali da parte degli uffici competenti arriveranno nei prossimi giorni.
Incontro con i cittadini
Consapevoli del disagio vissuto dai residenti, il sindaco e l’assessore hanno confermato la loro disponibilità a partecipare all’incontro pubblico previsto per domani sera, durante il quale saranno illustrate le fasi dell’intervento. «Continueremo a lavorare con determinazione per restituire decoro e sicurezza a questa zona», concludono.


