martedì 10 ottobre 2017

SORA – Farmacia Comunale ai raggi X: si valuta mantenimento, dismissione o razionalizzazione

La decisione finale, tuttavia, sarà presa da Consiglio comunale, Giunta e cittadini.

«L’ultimo Consiglio comunale ha riguardato la ricognizione delle società partecipate ed il dibattito si è concentrato principalmente sulla Farmacia comunale. Occorre fare chiarezza sul contenuto dell’atto e sul percorso che l’Amministrazione intende seguire. Nel corso della ricognizione straordinaria l’Ente ha proposto al Consiglio comunale il mantenimento di tutte le partecipate, compresa la Farmacia comunale. Invero sulla farmacia è stato doveroso fare alcune precisazioni che hanno scatenato un dibattito fuorviante, strumentalizzato dall’opposizione.

Nel corso degli anni, con un graduale adeguamento, il Legislatore ha imposto ai Comuni la dismissione di tutte le società che abbiano per oggetto la produzione di beni e servizi non strettamente necessarie per il perseguimento delle proprie finalità istituzionali; il Comune di Sora, in questa direzione, ha sciolto l’Ente Fiera di Sora Spa e messo in liquidazione il CCN Soc. cons. a r.l. . Per gli stessi motivi, l’attuale amministrazione ha ritenuto che debba essere attentamente valutato l’attuale ruolo istituzionale della Farmacia. Innegabile che nei primi anni della sua costituzione questa società ha integrato le politiche sociali istituzionalmente svolte dal Comune con iniziative commerciali a sostegno delle categorie più deboli.

Nel mercato attuale, dove si è assistito alla liberalizzazione della vendita di alcune categorie di farmaci (parafarmacie e grande distribuzione), dove è imminente l’aumento del numero delle farmacie, la farmacia comunale ha perso alcune sue peculiarità. Compito dell’ente è anche valutare l’impatto concorrenziale sulle altre attività della città, atteso soprattutto che questa società è al 49% privata.

Queste considerazioni unitamente alle prescrizioni che il Collegio dei revisori dei Conti hanno formulato nel parere al bilancio consuntivo 2016 lo scorso mese di maggio, hanno indotto la Giunta ad impartire al Dirigente un atto di indirizzo affinché acquisisca una analitica relazione sulle condizioni giuridiche ed economiche della stessa per valutarne, così come imposto dal Legislatore, il suo mantenimento o dismissione o razionalizzazione.

Così come è stato ribadito ufficialmente nel corso del Consiglio, qualunque decisione che questa amministrazione vorrà prendere sul destino delle sue partecipate, sarà comunque frutto del coinvolgimento di tutti i soggetti interessati, Consiglio comunale, Giunta e cittadini. Sarà preliminare a qualunque decisione comparare benefici e costi valutare, le prospettive future, ricercando la migliore soluzione tecnico-organizzativa, con lo scopo di perseguire un tangibile beneficio per la città. Qualsiasi strumentalizzazione e tentativo di confondere dati oggettivi con mere congetture sono da respingere al mittente». È quanto emerge da una nota diffusa dallo Ufficio Stampa del Sindaco De Donatis.

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

I funerali di Biagio Pace, lo studente siciliano deceduto martedì sera a Sora
21 ore fa
71

SORA24 - Una folla composta e profondamente rispettosa ha partecipato oggi pomeriggio ai funerali di Biagio Pace, il 24enne studente siciliano deceduto ...

Sora-Militello: l'ultimo viaggio di Biagio. La commovente accoglienza del feretro in Sicilia
24 ore fa
12

SORA24 - Centinaia di automobili ad attendere il suo arrivo, poi il triste corteo fino in paese, precisamente nella frazione di San ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
4 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Chiusa dai Carabinieri una rivendita di auto abusiva e con dipendenti senza contratto
1 giorno fa

FROSINONE TODAY - Vendeva automobili all'interno di una struttura abusiva. Non solo. Nella concessionaria lavoravano quattro persone, tre delle quali senza contratto. I ...

Codice fiscale errato ad un pensionato arriva una cartella esattoriale di oltre 100 mila euro
6 ore fa

FROSINONE TODAY - Per colpa di un codice fiscale non suo si è visto recapitare cartelle esattoriali per una somma di oltre centomila euro. ...

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
19 ore fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
20 ore fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.