La comunità parrocchiale di San Giuseppe Artigiano a Sora si prepara ai festeggiamenti in onore di Maria Santissima di Costantinopoli, che si protrarranno fino al 31 agosto 2025 con appuntamenti religiosi e civili.
Programma religioso
Le celebrazioni si apriranno giovedì 28 e venerdì 29 agosto presso la chiesa di Maria SS.ma di Costantinopoli con il Santo Rosario e canto delle litanie alle 18, seguiti alle 18.30 dalla Santa Messa con meditazione, offerta dell’incenso e atto di affidamento alla Madonna.
Sabato 30 agosto, sempre alle 18, è previsto il Santo Rosario, cui seguiranno alle 18.30 i Vespri e la Santa Messa. A conclusione si svolgerà la processione con il simulacro della Vergine per le vie principali della parrocchia, accompagnata dal Complesso Bandistico Città di Sora.
Domenica 31 agosto le celebrazioni si apriranno con la Santa Messa delle 7, seguita dal Rosario delle 9.30 e dalla Santa Messa solenne delle 10, con annessa indulgenza plenaria in occasione dell’anno giubilare. Alle 18.30 sono previsti l’esposizione del Santissimo Sacramento, l’adorazione, il canto dei Vespri e il Te Deum di ringraziamento.
Programma civile
Il calendario degli eventi prevede attività per tutte le età. Giovedì 28 agosto, alle 18 in piazza XII gennaio, si terranno giochi a squadre per bambini e ragazzi fino a 16 anni, mentre alle 21 in via B. Biuozzi – via Canale Mancini è in programma la serata musicale con Il Muro.
Venerdì 29 agosto, dalle 16, via B. Biuozzi ospiterà un laboratorio musicale di pizzica, taranta e balli popolari a cura del maestro P. Balsamo con la scuola di ballo Danza della Terra di E. Vessella. Alle 17, in piazza XII gennaio, si svolgerà un torneo di briscola a coppie. La giornata si chiuderà alle 21 con il concerto dei Jazzabanna.
Sabato 30 agosto, dalle 16, spazio ai più giovani con un laboratorio artistico per ragazzi dai 5 ai 16 anni, in collaborazione con ImpesArte e i professori Ruggeri e Di Vito. Alle 21 in piazza sarà la volta dello spettacolo musicale Noi Capitani Coraggiosi – Tour 2025, tributo a Tozzi e Morandi.
Domenica 31 agosto, dalle 9 alle 13, nel parcheggio di via Carducci, al Parco Morganti e in piazza XII gennaio si terrà l’esposizione di macchine d’epoca. Dalle 8.30 alle 12, in via B. Biuozzi, è prevista la vendita di torte e dolci. In serata, alle 21, concerto dei Due Voice e alle 22.30 estrazione della lotteria.
Durante tutti i giorni della festa sarà visitabile la mostra diocesana “Dire speranza con il respiro dell’arte” dell’artista Antonio Poce.


