1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora, Festeggiamenti in onore di San Rocco: il programma completo

Torna una delle feste più sentite dalla popolazione sorana.

Mancano ormai pochi giorni agli attesi festeggiamenti in onore di San Rocco, tanto amato dai sorani e non solo, che ogni anno non fanno mancare la loro presenza a testimonianza dell’antica devozione. E anche quest’anno l’Arciconfraternita insieme al Comitato Festeggiamenti sta lavorando da mesi per la buona riuscita della festa sia liturgica che civile.

Come di consueto, martedì 16 agosto a partire dalle 6.00, si celebreranno una serie di messe per tutta la mattinata e in particolare, alle ore 7.30 nell’omonima piazza, la tradizionale Concelebrazione Eucaristica presieduta dal Vescovo Diocesano S.E. Mons. Gerardo Antonazzo. Seguirà la storica processione che si snoderà per le vie della città e che terminerà con la Benedizione e la celebrazione dell’ultima messa mattutina.

Anche per il giorno 17 si susseguiranno celebrazioni eucaristiche, dalla prima alle ore 8.15 fino a quella della sera alle 19.00.

Aprirà invece i festeggiamenti civili, il 16 sera alle ore 21.00, il gruppo musicale “The Walrus-The Beatles Tribute Band” che ci riporterà indietro agli anni ’60 che si alternerà con il simpatico duo comico “Enzo e Sal” direttamente da “MadeInSud”.

Il 17 mattina invece, oltre all’ormai tradizionale matinèe della Banda Sinfonica “Città di Sora” , sarà compito dell’Associazione “Noi per San Rocco” insieme all’Associazione “Naturalmente Liberi” animare la piazza per i più piccoli con divertenti giochi e laboratori didattici creativi. I bambini potranno inoltre ammirare da vicino i barbagianni Giuly e Nesquik, l’allocco Lucio e l’assiolo Nuvola e ammirare il volo della poiana Nina con il Falconiere Marco Gabriele.

Si riprenderà poi nel tardo pomeriggio alle 18.00 con la tradizionale benedizione dei cani e con gli artisti di strada “Lampa&Dino” che intratterranno fino a tarda sera grandi e piccini con spettacoli itineranti tra bolle di sapone, trampolieri e mangiafuoco.

Alle 21.30 l’atteso concerto live di Gatto Panceri che renderà l’atmosfera romantica e suggestiva. Un programma quindi vario che sicuramente accontenterà grandi e piccoli e che saprà rendere il giusto onore ad un Santo che, con la sua umiltà e dedizione verso il prossimo, continua a dare grande esempio di santità.