1’ di lettura

POLITICA

SORA – Finanziamenti: per il M5S è «corsa contro il tempo per non perderli»

La nota di Fabrizio Pintori, portavoce e consigliere comunale 5 Stelle.

Redazione Sora24
Redazione

«Nelle prossime settimane si assisterà ad una corsa contro il tempo, che vedrà impegnato il Comune nella difficile impresa di non perdere un finanziamento da 130.000 € ottenuto grazie al Decreto Crescita.

Per scongiurare il rischio di perdere l’importante somma destinata al risparmio energetico della scuola di S. Rocco, i lavori dovranno iniziare entro il prossimo 31 ottobre. Si tratta, certamente, di un’impresa non facile. Tuttavia, qualche possibilità, di far partire il cantiere in tempo è rimasta. Possibilità che sarebbero state fortemente compromesse se fosse stata approvata la proposta di delibera presentata, nell’ultimo Consiglio Comunale, dalla maggioranza per apportare le “Variazioni al Programma Triennale dei Lavori Pubblici”. Nel testo originario era stato previsto di far espletare la gara d’appalto entro il 31 dicembre 2019 invece di far iniziare i lavori entro il 31 ottobre, come indicato dal Decreto Crescita. Una svista gravissima alla quale, fortunatamente è stato posto rimedio.

Infatti, nel corso della discussione il M5S Sora ha sollevato il problema e rappresentato che, approvando il testo presentato, il finanziamento sarebbe stato sicuramente perso. L’eccezione ha costretto la maggioranza guidata dal Sindaco a presentare un emendamento per rettificare la delibera e renderla conforme al Decreto.

L’augurio è che questa correzione sia sufficiente a non far perdere i soldi per la scuola di S. Rocco. Purtroppo, ancora una volta, si deve rimarcare che l’Amministrazione De Donatis si è ridotta ad aspettare l’ultimo momento prima di portare in Consiglio le delibere necessarie (e neppure corrette!), nonostante il M5S Sora avesse fatto presente – fin dal mese di aprile – che vi era la possibilità di ottenere i finanziamenti in parola. Nella malaugurata ipotesi che il cantiere non si riesca ad aprire nei termini previsti, si auspica che la maggioranza si assuma le proprie responsabilità, soprattutto alla luce del fatto che è stata proprio essa a volere e ad effettuare la riorganizzazione degli Uffici Comunali».

È quanto dichiara il portavoce e consigliere comunale del Movimento Cinque Stelle di Sora, Fabrizio Pintori.

Le offerte dal Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.