SORA – Finanziamenti piste ciclabili: D’Orazio invita Sindaco e Amministrazione a rispondere al bando

I fondi verranno messi a disposizione dall’Istituto del Credito Sportivo.

L’istituto per il Credito Sportivo, con il Protocollo d’Intesa sottoscritto il 5 febbraio scorso con Anci e Federciclismo, ha messo a disposizione degli enti locali 9 milioni di euro di contributi per abbattere totalmente gli interessi di 50 milioni di euro di mutui a tasso fisso, della durata di 15 anni, da stipulare obbligatoriamente entro il 31 dicembre prossimo e destinati a finanziare investimenti sulle piste ciclabili, i ciclodromi e le loro strutture di supporto.

A tal proposito la capogruppo consiliare del Partito Democratico di Sora e consigliera delegata Anci, Maria Paola D’Orazio, invita il Sindaco, l’architetto Roberto De Donatis, e l’Amministrazione comunale a rispondere al bando.
«I Comuni, le Unioni dei Comuni e i Comuni in forma associata, le Città Metropolitane e le Province che intendano realizzare piste ciclabili, piste ciclopedonali, sentieri ciclabili e ciclodromi – fa sapere la D’Orazio – adesso hanno una preziosa opportunità, grazie al protocollo d’intesa sottoscritto il 5 febbraio scorso tra l’Associazione nazionale dei comuni italiani, la Federazione ciclistica italiana e l’Istituto per il credito sportivo. Da sempre sensibile alla riduzione dell’impatto ambientale e alle misure che possano rendere il nostro territorio sempre più “green”, intendo rivolgere un appello al Sindaco e agli amministratori comunali di Sora affinché rispondano al bando per usufruire di una cospicua somma. Si tratta, nel dettaglio, di 9 milioni di euro di contributi destinati al totale abbattimento degli interessi di un plafond di 50.000.000 di euro di mutui dell’Istituto di Credito sportivo, per investimenti relativi a piste ciclabili con la finalità di favorire la diffusione di stili di vita sana, incrementare la pratica sportiva amatoriale a basso costo e in totale sicurezza, decongestionare il traffico del centro urbano favorendo l’utilizzo di mezzi di locomozione non inquinanti con positivi effetti sull’ambiente, stimolare la diffusione di una mobilità lenta in grado di favorire la fruizione del patrimonio culturale e ambientale della nostra città con benefici effetti sul turismo e l’occupazione. Per tutte queste ragioni – conclude la D’Orazio – spero vivamente che il Sindaco De Donatis e l’Amministrazione comunale di Sora, ai quali sin d’ora garantisco il mio personale supporto, non si lascino sfuggire questa opportunità per il territorio».

Le istanze dovranno essere trasmesse, a mezzo di posta elettronica proveniente da casella PEC dell’Ente richiedente, all’indirizzo PEC icspisteciclabili@legalmail.it entro e non oltre le ore 24 del 02/07/2018. Tutte le informazioni necessarie, ivi compresa la modulistica, possono essere reperite sul sito dell’Istituto per il Credito Sportivo.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
7.924
È venuta a mancare Stefania Guglietti
1
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

3.612
È venuta a mancare Teresa Gabriele
2
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

2.891
FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale
3
PROVINCIA

FROSINONE - Bimba di 10 mesi salvata in extremis al centro commerciale

Urla dei familiari che chiedevano aiuto, attimi di terrore, un rigurgito aveva ostruito le vie respiratorie della piccola. Il racconto di un intervento a dir poco provvidenziale, ancora una volta si comprende l'importanza della disostruzione pediatrica.

2.345
Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore
4
CRONACA

Ritrovato l'anziano scomparso da 24 ore

La grande paura per tutti i familiari è diventata una gioia altrettanto grande.

1.771
SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese
5
CRONACA

SORA - Partono i nuovi corsi di lingua cinese

Un'opportunità per imparare una lingua sempre più importante nel mondo. L'iniziativa è dell'IIS Nicolucci Reggio in collaborazione con "Progetto Han".

I più letti della settimana:
30.002
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.325
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

14.721
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

11.998
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
4
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

11.074
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".