mercoledì 15 gennaio 2014

SORA – Finanziato dalla Regione Lazio il progetto “Auxilior”: percorsi territoriali di interventi di rilevante interesse sociale

La Regione Lazio ha finanziato con un importo di 20.000,00 euro,  il progetto “Auxilior”. L’intervento sarà caratterizzato da un totale di 40.000,00 euro, di cui 20.000,000 a carico del bilancio comunale. La graduatoria pubblicata il 14 gennaio, sul bollettino ufficiale dalla Regione Lazio, su un totale di 250 richieste, ha visto il progetto presentato dal settore servizi sociali dal Comune di Sora, collocarsi al 10 posto e al primo nella Provincia di Frosinone. Il Progetto “Auxlior”  ha quale obiettivo generale quello di intervenire tempestivamente nelle situazioni di grave fragilità sociale in cui si trovano soggetti/nuclei familiari  al cui interno siano presenti minori; soggetti svantaggiati; persone con disabilità e/o a rischio di emarginazione sociale, inoccupati; disoccupati.

Il Progetto intende favorire l’inclusione sociale dei soggetti deboli offrendo opportunità lavorative al fine di raggiungere l’autonomia di vita attraverso un percorso di crescita e migliorare il benessere della persona, della famiglia, del minore, del disabile secondo criteri di omogeneità di interventi e compatibilmente all’adeguatezza delle risorse e dei servizi. Ciò, attraverso l’inserimento nel contesto lavorativo, utilizzando le risorse territoriali; l’erogazione di buoni lavoro (voucher) a seguito della prestazione di lavoro accessorio (cioè quelle prestazioni di lavoro svolte al di fuori di un normale contratto di lavoro); gestione delle problematiche che emergono nella fase della presa in carico del caso utilizzando la rete integrata dei servizi. I buoni lavoro o voucher rappresentano un sistema di pagamento che l’Ente utilizza per le prestazioni di lavoro accessorio, il compenso è esente da ogni imposizione fiscale e non incide sullo stato di disoccupato o inoccupato, è inoltre cumulabile con i trattamenti pensionistici, secondo la normativa vigente ed è riconosciuto ai fini pensionistici. Il beneficiario dei voucher può goderne nella completa legalità, con copertura assicurativa INAIL in caso di eventuali incidenti sul lavoro e senza dover stipulare alcun tipo di contratto.

Attraverso i Voucher è garantita la copertura previdenziale presso l’INPS e quella assicurativa presso l’INAIL. I Voucher hanno un valore di € 10,00 ciascuno che corrisponde al compenso minimo di un’ora di prestazione. «Pur non rappresentando una soluzione radicale, attraverso questo progetto, – dichiarano il Sindaco e il Consigliere delegato ai Servizi Sociali, Lino Caschera – facciamo un piccolo, ma importante, passo in avanti per il reinserimento sociale delle fasce più deboli».

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
3 ore fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
6 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
14 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
5 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.