SORA – «Finché la barca va, lasciala andare»

Rifondazione Comunista critica l'amministrazione De Donatis riferendosi soprattutto alle ultime vicende politiche: assessorato e Farmacia comunale.

Di nuovo la “fu piattaforma civica del sindaco De Donatis” produce magici colpi di scena che come sempre sanno più di rapporti di potere che di bene per la città. Stavolta dal cilindro viene fuori un cambio di Assessore, a quanto pare non concordato con la maggioranza e con l’Assessore rimosso. Tali metodi, oramai rappresentano soltanto regolamenti di conti interni alla maggioranza, potere per potere, senza uno sguardo futuro e strategico amministrativo, una maggioranza dove comandano i soliti noti, mentre agli altri viene semplicemente chiesto di alzare la mano nel momento del voto.

Questa sarebbe l’amministrazione che sta rivoluzionando la città? Una Città ormai scesa nelle tenebre, e non solo per i lampioni spenti…

Parliamo della farmacia comunale. A fine anno scadrà la convenzione con la parte privata che di fatto detiene il 49%. Cosa accadrà a quel punto? La delibera votata lo scorso anno dal consiglio comunale impegnava l’amministrazione a trovare una soluzione che garantisse un sèguito, di tale soluzione non c’è ancora traccia e siamo certi che si sta studiando ciò che più fa comodo ai giochi di potere interni alla maggioranza. Parliamo di un’azienda municipale che dà alle casse comunali un milione e mezzo di Euro all’anno, e che dovrebbe essere tenuta con i guanti!

Parliamo dei lavori appena iniziati per il famoso minigolf cittadino. Sperperi di fondi destinati alle opere sportive, con la consapevolezza che a pagare saranno naturalmente poi i cittadini, infatti tale finanziamento è concesso dal credito sportivo italiano a tassi molto bassi, ma che comunque vanno restituiti. La miopia dimostrata in questa scelta è innegabile, infatti in quell’area dovrà essere ospitato un progetto molto importante ed ambizioso che è quello della scuola innovativa progettata da Renzo Piano.

Un’area, che magari dovrebbe subire un cambiamento urbanistico radicale. A nostro parere, quella zona dovrebbe essere destinata ad una sorta di area pre-ZTL che si dovrebbe integrare con la ZTL del centro cittadino (Come tra l’altro illustrato nel programma amministrativo della maggioranza). In quest’area le automobili non dovrebbero circolare, è una scuola pensata per arrivarci a piedi o in bicicletta e questo richiede una rivoluzione urbanistica integrata seria e ragionata, che è sicuramente nei buoni propositi di Renzo Piano, e in linea con le discussioni e sulle azioni da mettere in campo a proposito dei cambiamenti climatici.

Riconosciamo quindi al Sindaco il merito di aver portato a Sora un progetto così bello ed importante, ma questo non basta, servono fatti concreti finalizzati all’attuazione più giusta ed alla continuità di tale meritevole progetto. Nonostante tanto pressapochismo la barca và, e nessuno sente la necessità di fermarla in quanto a desta e a manca sono in atto grandi manovre e quindi serve ancora tempo. Tantomeno il PD, che con il voto del caro Natalino Coletta permette a lor signori di fare il comodo che vogliono.

In questi giorni purtroppo in città si svolgono riunioni carbonare di vario genere e di varie estrazioni politiche, di personaggi in cerca d’autore, di aspiranti Agrippine e di bassi giocatori d’azzardo da taverna, che cercano di costruire alleanze elettorali da osteria che poco hanno a che fare con la politica e il bene comune.

Noi non siamo interessati a questi giochi, ci rifiutiamo di asservire interessi personali di capi partito e di onorevoli romani e provinciali, che attraverso i loro “Attendenti cittadini” si dividono la città e agli “Attendenti” stessi lasciano spolpare le ossa. Siamo stanchi di progetti senz’anima, che contribuiscono a dare il colpo di grazia ad una città che sta morendo sotto tutti i punti di vista.

Non ci tiriamo indietro, vogliamo dire la nostra ridando dignità alla Sinistra e alla Cittadinanza, presa a schiaffi da troppo tempo, ad opera di politici ed amministratori bassi ed inadeguati. Ribadiamo che non siamo in vendita e né siamo disponibili ad essere i gregari di nessuno.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
4.732
SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede
1
CRONACA

SORA - Commissariato: ecco dove sorgerà la nuova sede

Oggi lo stabile demaniale situato in via Emilio Zincone è stato ufficialmente consegnato alla Polizia.

4.599
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

3.773
SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano
3
POLITICA

SORA - Imbrattato con manifesti il cantiere della Scuola innovativa dell'architetto Renzo Piano

Il Sindaco di Sora preannuncia denunce alle autorità competenti nei confronti dei responsabili di queste azioni contro l'immagine ed il decoro della Città.

406
VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena
4
SPORT

VOLLEY - Al PalaCoccia la Globo Sora affronta Modena

Il 2020 pallavolistico del PalaCoccia si apre con ospiti d'onore, domani alle ore 18 a brillare sotto i riflettori dell'impianto verolano assieme alla Globo Banca Popolare del Frusinate Sora, ci sarà la Leo Shoes Modena della Presidentessa Pedrini, di coach Andrea Giani e dei vari Zaytsev, Rossini, Christenson, Mazzone, Anderson, Bednorz, e così via.

I più letti della settimana:
27.601
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

24.052
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

12.901
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
3
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

12.264
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
4
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

10.661
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".