1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: Foibe: “Il dramma, a vent’anni dalla legge del Ricordo”. Venerdì incontro in aula consiliare

La nota a firma di Federico Paradisi, presidente di "Rinascita - Spazio Identitario".

Redazione Sora24
Redazione

«Venerdì 9 Febbraio alle ore 10.30, presso l’aula consiliare del Comune di Sora, Rinascita – Spazio Identitario ha organizzato una conferenza dal Titolo: “Foibe: il dramma, a vent’anni dalla legge del Ricordo”. Un’occasione per far conoscere una realtà ancora troppo nascosta, quella delle Foibe e dell’esodo giuliano – dalmata.

L’istituzione del Giorno del Ricordo (10 Febbraio) è avvenuta nel 2004, solamente 20 anni fa, nonostante le brutalità di questi avvenimenti risalissero al dopoguerra. Sappiamo tutti come questi fatti siano stati a lungo nascosti oltre che da una certa parte politica, anche dalla storia ufficiale del nostro paese.

Per questo abbiamo ritenuto opportuno continuare a parlare di questo tema ai nostri concittadini e soprattutto ai nostri ragazzi. A presiedere la conferenza ci sarà il Prof. Antonio Ballarin, già nostro ospite nel 2018, ex presidente di Federesuli che negli scorsi anni è stato invitato a tenere conferenze presso il Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Invitiamo tutta la cittadinanza a questo importante evento. Ora e sempre onore ai Martiri delle Foibe!»

Federico Paradisi, presidente di “Rinascita – Spazio Identitario”

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.