Questa mattina, nella cattedrale Santa Maria Assunta a Sora, si sono svolti i funerali di Suor Silvana Diomede, storica dirigente dell’Istituto “Beata Maria De Mattias”. La comunità locale si è stretta attorno al feretro della religiosa per onorarne la memoria e testimoniare, con la propria presenza, quanto fosse stimata e rispettata.
Alle esequie hanno partecipato centinaia di persone: allievi ed ex allievi con le loro famiglie, insegnanti ed ex insegnanti, il sindaco di Sora, una folta rappresentanza delle Suore Adoratrici del Sangue di Cristo – la congregazione a cui apparteneva Suor Silvana – e tanti altri cittadini colpiti dalla sua scomparsa.
La cerimonia è stata caratterizzata proprio da quella compostezza che la dirigente tanto apprezzava e chiedeva continuamente ai suoi allievi: nonostante la presenza di oltre cento bambini, tutto si è svolto ordinatamente, con silenzio e rispetto. Prima e dopo la celebrazione, le consorelle della congregazione e le insegnanti dell’Istituto Beata Maria De Mattias hanno reso omaggio a Silvana con parole di affetto e sincera gratitudine. Il loro tributo ha sottolineato la dedizione, l’energia e la passione con cui la religiosa ha guidato per anni la scuola, lasciando un segno indelebile nel cuore di chi l’ha conosciuta.
A rendere meno doloroso il commiato sono stati proprio i suoi bambini, che hanno accompagnato l’intera celebrazione con canti eseguiti egregiamente. Le loro note hanno contagiato tutti i presenti, riuscendo a trasformare una giornata triste in un sereno addio, proprio come avrebbe voluto Suor Silvana.