Nella notte tra sabato e domenica ignoti sono entrati nella scuola media Facchini, portando via circa 60 notebook e diversi tablet utilizzati per le attività didattiche. L’episodio è avvenuto poco dopo l’una, quando alcuni residenti hanno segnalato movimenti anomali nei pressi dell’istituto.
Intervento delle forze dell’ordine
All’arrivo sul posto, i Carabinieri della Compagnia di Sora hanno eseguito i primi controlli all’interno della struttura. Il personale scolastico, chiamato per la verifica dei locali, ha confermato l’ammanco dei dispositivi informatici custoditi nelle aule e nei laboratori.
I militari stanno acquisendo informazioni utili alla ricostruzione di quanto accaduto e verificando l’eventuale presenza di immagini di videosorveglianza nella zona.
Bottino e impatto sull’istituto
Secondo una prima stima, il bottino sarebbe composto da circa 60 computer portatili e da un numero ancora non definito di tablet, strumenti impiegati nelle attività digitali della scuola. L’istituto dovrà ora fare i conti con la carenza improvvisa del materiale necessario allo svolgimento delle lezioni.
Le verifiche proseguiranno nei prossimi giorni per quantificare con precisione il danno e valutare le eventuali misure da adottare.
Indagini in corso
Le attività investigative sono affidate ai Carabinieri del Nucleo Operativo di Sora, che stanno raccogliendo elementi utili a identificare i responsabili. Le pattuglie hanno effettuato controlli anche nelle aree circostanti per rintracciare eventuali tracce lasciate durante la fuga.
Gli sviluppi delle indagini saranno comunicati nelle prossime ore.




