SORA – Giornata della Memoria, oggi pomeriggio le celebrazioni in Comune

Il programma completo. Appuntamento in sala consiliare a partire dalle 17:30.

Lunedì 27 gennaio 2020, alle ore 17,30, presso la Sala Consiliare del Palazzo Comunale, si terrà un incontro per ricordare, in maniera collettiva, la tragedia della Shoah. Con l’evento il Comune di Sora desidera celebrare una data ricca di significato: la Giornata della Memoria.

La Repubblica italiana riconosce nel 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, il “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione, la deportazione, la prigionia, la morte dei cittadini ebrei, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio ed, a rischio della propria vita, hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati.

Per ricordare quegli accadimenti che hanno devastato le coscienze dell’intera umanità, l’amministrazione comunale di Sora, in collaborazione con il Faro onlus, il Liceo Scientifico “L. Da Vinci” e l’Associazione “CinemAvvenire”, propone una riflessione emotiva e profonda sul valore della “memoria” come necessità di progresso morale e civile.

Previsti gli interventi del Sindaco di Sora Roberto De Donatis, della scrittrice Anna Pizzuti e dell’Assessore ai Servizi Sociali e Presidente della Commissione Disabilità della Comunità Ebraica di Roma Raffaele Pace. In programma la lettura di brani di letteratura e poesie a cura di Federico Mantova, Eliana Bosi e Francesca Reina. A seguire la proiezione del film “Train de vie”, pellicola del 1998 diretta dal regista Radu Mihăileanu.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

EXTRA

La Polizia di Frosinone e Sora arresta truffatore seriale

Aveva ottenuto un finanziamento da 60 mila euro acqusitare per un'auto di lusso spacciandosi per un medico. Pochi giorni dopo, aveva rivenduto il veicolo.

EXTRA

FROSINONE - Evasione fiscale record, l'operazione della Guardia di Finanza

13 persone denunciate per associazione per delinquere, bancarotta, riciclaggio ed omessa presentazione della dichiarazione dei redditi.

EXTRA

Piroscafo Oria: i morti che non ricorda mai nessuno

Fu uno dei peggiori disastri navali della storia. Morirono 4.116 soldati italiani. Ecco le foto dei militari originari della provincia di Frosinone (si tratta solo di ...

EXTRA

Nuovo centro distribuzione Amazon a Colleferro: 500 posti di lavoro a tempo indeterminato. Ecco come candidarsi

Sono già aperte le posizioni manageriali, tecniche e per le funzioni di support. Le selezioni per operatori di magazzino saranno aperte in estate.