1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora, Giornata della Salute 2022: ultimi giorni per prenotarsi

Domenica 5 Giugno le due piazze di San Rocco si trasformeranno in un presidio sanitario a cielo aperto.

Al via la II edizione della “Giornata della Salute” organizzata dall’ASSOCIAZIONE “NOI PER SAN ROCCO” che si terrà a Sora (FR) nel Rione San Rocco domenica 5 giugno.

Ancora una volta le due piazze di San Rocco si trasformeranno in un presidio sanitario a cielo aperto. A disposizione del quartiere, di tutti i sorani e delle zone limitrofe, gli specialisti dell’Ospedale SS. Trinità di Sora, in numero maggiore rispetto la scorsa edizione, effettueranno visite mediche gratuite a tutti coloro che si prenoteranno per tempo.
Sarà possibile prenotarsi dal 23 al 26 maggio dalle ore 14.30 alle ore 16.30.

Per dare modo a più persone di usufruire dei servizi, ciascuno potrà prenotarsi per una sola visita specialistica e gli appuntamenti saranno dati per fasce orarie in modo da non creare affollamento e per rendere più agevole il tutto.

Oltre agli specialisti, durante la manifestazione sarà presente l’AVIS, associazione di volontari che con un’autoemoteca si occuperà della raccolta sangue per la donazione dello stesso. Ci saranno poi istruttori specializzati che daranno informazioni e faranno dimostrazioni di BLSD e di disostruzione delle vie aeree.

Presenti anche i rappresentanti dell’ASSOCIAZIONE CULTURALE INIZIATIVA DONNE che, con la campagna Banca Dei Capelli, nella mattinata raccoglieranno trecce di capelli per la realizzazione di parrucche destinate al reparto di oncologia dell’Ospedale SS. Trinità di Sora. Chi vorrà potrà generosamente donare i propri capelli della lunghezza minima di 25 cm naturali o colorati, purché non con meches.

Ci sarà poi un presidio permanente della San Paolo Della Croce che assicurerà l’assistenza sanitaria all’evento e che per l’occasione, con grande generosità, donerà al quartiere un defibrillatore che resterà a disposizione della collettività.

«Con questa seconda edizione – dichiara il Presidente Pietro Marcelli – abbiamo voluto dar seguito ad un evento unico nel suo genere, pensato per tutti coloro che in questi anni di pandemia hanno trascurato la propria salute e la prevenzione. Un ringraziamento a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questa giornata a partire dai dottori, le guardie ambientali, le istituzioni, gli sponsor e a tutti i nostri sostenitori».

Nei prossimi giorni sarà pubblicata una seconda locandina con tutti i riferimenti per potersi prenotare.