mercoledì 27 Aprile 2016

SORA – Giovedì 28 Convegno “Tra Gioco e Azzardo: il piacere, il caso, l’illusione”

L’incontenibile diffusione del gioco d’azzardo, acuitosi in questi moneti di crisi economica, impone alle istituzioni di pensare a forme di prevenzione che tutelino i più giovani ed anche i minori dai rischi di questa pratica. Nel 2013 l’Organizzazione Mondiale della Sanità OMS ha inquadrato il gioco d’azzardo nelle cosiddette “DIPENDENZE COMPORTAMENTALI” con una forte attinenza con le tossicodipendenze.

Infatti il giocatore mostra una crescente dipendenza nei confronti del gioco d’azzardo, aumentando la frequenza delle giocate, il tempo passato a giocare, la somma spesa nell’apparente tentativo di recuperare le perdite, investendo più delle proprie possibilità economiche (ricorrendo molte volte a prestiti usurati) e trascurando gli impegni sia familiari che lavorativi che la vita gli richiede.

Per queste motivazioni PATTO SOCIALE in collaborazione con l’associazione LIBERA MENTE diretta dal Prof. Gabriele De Ritis e l’allora Assessore Amedeo Iaquone, circa sei mesi fa ha supportato, tramite anche l’azione dell’amministrazione comunale, l’apertura di uno sportello di ascolto e orientamento per le ludopatie. A tal proposito domani giovedì 28 aprile presso la sala consiliare del comune di Sora si terrà un convegno scientifico sul tema “TRA GIOCO E AZZARDO: IL PIACERE, IL CASO, L’ILLUSIONE” dove verranno esposte, da qualificati relatori, le problematiche e le eventuali soluzioni a questo fenomeno dilagante.

PATTO SOCIALE
DOTT. SERAFINO PONTONE GRAVALDI
DOTT. RENATO BERARDINELLI

I più letti di oggi:
4.641
SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva
1
CRONACA

SORA - Fermata Alta Velocità a Frosinone, il consigliere regionale Marcelli si attiva

Il Consigliere regionale Loreto Marcelli ha presentato una mozione, sottoscritta dal gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle, con la quale si ...

4.375
Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ
2
EXTRA

Per gli amanti del surf c'è un nuovo brand: FREEQ

La nostra ambizione con il marchio FREEQ è quella di dare vita ad un vero e proprio life style, che sia ...

3.444
SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco
3
Acea

SORA - Esplode un'altra conduttura idrica, le parole del Sindaco

«Mentre l’impresa di Acea sta provvedendo a riparare la conduttura di via Ferri è appena esplosa un’altra linea idrica ...

I più letti della settimana:
17.836
ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa
1
Emanuele Morganti

ALATRI - Delitto Morganti: ecco le condanne richieste dall'accusa

Si è svolta ieri l'udienza del processo per l'omicidio di Emanuele Morganti. il giovane ucciso la notte la notte tra il 24 ...

14.315
FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore
2
CRONACA

FROSINONE - 42enne precipita dal sesto piano dell'ospedale e muore

Tragedia oggi all'Ospedale di Frosinone. , 42 anni e residente a Torrice, è precipitato dal sesto piano del "Fabrizio Spaziani". L'impatto al suolo ...

13.993
SORA - Anziano trovato senza vita
3
CRONACA

SORA - Anziano trovato senza vita

Un uomo anziano è stato rinvenuto senza vita ieri in zona Valleradice, periferia est di Sora.Sul posto sono intervenuti i ...

Hospice » Casa delle Farfalle
Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.