mercoledì 24 Aprile 2019

SORA – Gli alunni dell’Achille Lauri “carabinieri per un giorno”

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità.

Sono stati “carabinieri per un giorno” i 41 alunni delle classi 4° della Scuola Primaria “A. Lauri” del Comprensivo n.3 di Sora. Grazie al contributo del brigadiere in pensione, Fernando Galante, presidente dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, le insegnanti Margherita Paola Di Lorenzo, Annamaria Quadrini, Cadia Conflitti e Maria Buttarazzi con il supporto del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, hanno programmato la visita nella vicina Caserma.

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità. Ad accogliere, con la massima generosità e simpatia i bambini ed i docenti sono stati il Comandante della Compagnia di Sora,Maggiore Valentino Iacovacci, il Comandante del NORM, Tenente Marco Cianfarano ed il Comandante della Stazione di Sora, Luogotenente c.s. Domenico Caramorica.

Il lavoro del carabiniere è un’attività complessa e molto importante. Così i bambini sono stati graditi ospiti della Caserma di Sora per trascorrere un giorno con le forze dell’ordine e scoprire i loro segreti.Tutti hanno ascoltato le descrizioni delle attività dell’Arma, scoprendo direttamente, e anche con un pó di emozione, l’importanza che i carabinieri hanno per tutta la comunità. Gli alunni hanno visitato i locali del comando dove hanno potuto toccare con mano le quotidiane attività dei carabinieri: dall’importante centrale operativa che riceve le chiamate di soccorso dei cittadini ai militari del pronto intervento, effettuato anche con le auto e moto in dotazione ed hanno fatto propri i consigli loro forniti dai militari dell’ Arma.

Ai bimbi è stato inoltre spiegato quanto sia importante usare con saggezza il numero 112. La visita, poi, è continuata, sempre all’interno della caserma, dove i bambini hanno potuto verificare l’uso di alcuni strumenti e tecniche particolari, utilizzate dal personale dell’Arma nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità. Gli alunni si sono mostrati molto interessati a conoscere le attività svolte dai carabinieri e hanno posto loro diverse domande. Insomma una vera e propria lezione di vita in un’ aula speciale, la Caserma dei Carabinieri di Sora, dove i bambini delle classi 4° hanno scoperto ed imparato molto di un mondo così speciale e particolare.

Gianni Fabrizio

I più letti di oggi:
6.594
ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada
1
CRONACA

ISOLA DEL LIRI - Comunità in lutto per il tragico incidente in autostrada

Comunità isolana in lutto per il tragico incidente stradale avvenuto venerdì sera sull'autostrada Milano-Napoli nei pressi di Fidenza. Per cause ...

994
Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora
2
CRONACA

Sostegno a cittadini e famiglie in difficoltà: ottimo risultato per il Comune di Sora

Il Comune di Sora è vicino ai cittadini e alle famiglie che soffrono, in prima linea ancor di più in questo ...

448
METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio
3
METEO

METEO - Previsioni per Lunedì 22 Luglio

Per la giornata di Lunedì 22 Luglio si prevede cielo prevalentemente sereno o poco nuvoloso. Non sono previste precipitazioni. Temperature: in ...

I più letti della settimana:
28.119
SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti
1
CRONACA

SORA - Rissa al centro commerciale, otto arresti

Come riportato nel comunicato emesso dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Frosinone:«Nel primo pomeriggio di oggi, giungevano al centralino ...

10.822
SORA - Offerta di lavoro urgente
2
LAVORO

SORA - Offerta di lavoro urgente

Si cercano urgentemente persone con competenze in DATABASE/SQL ed elementi di programmazione procedurale (e/o OOP quali C++, oppure ...

9.471
Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola
3
Eccellenze sorane

Sora tra le più grandi realtà nazionali del settore socio-sanitario, grazie al progetto "Devo dirti una cosa – Comunicare oltre la parola"

Dalla fattiva collaborazione fra (Associazione Genitori Disabili), la ASL FRC di Sora (settore TSMREE) e i familiari di Gerardo Iafrate, ...

SPONSOR

All'interno tutti i dettagli delle vetture in promozione presso Jolly Automobili Peugeot, S.S. dei Monti Lepini km 6.600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Jolly Rent

Tutto sul noleggio a lungo termine proposto dal Gruppo Jolly Automobili e cinque proposte molto interessanti.

Punto Fresco

Punto Fresco presenta: "Il Gusto della Convenienza, offerte al sapore d'Estate", la nuova promozione in vigore dal 10 al 23 Luglio.

Toyota Hybrid School

Toyota Hybrid School è una nuova grande iniziativa Toyota in collaborazione con Golden Automobili, la concessionaria del celebre brand nipponico per Frosinone e provincia del Gruppo Jolly Automobili.

Mazda CX-3

Vieni a scoprirla oggi stesso presso Jolly Auto, Concessionaria Mazda per Frosinone e provincia, S.S. dei Monti Lepini, km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Summer Days

Dieci vetture a prezzi davvero speciali. Vi aspettiamo oggi stesso nella nostra sede sulla S.S. Monti Lepini km 6,600, a poche centinaia di metri dal casello autostradale di Frosinone.

Fiat 500

Per l'occasione, Jolly Auto, concessionatia Fiat del Gruppo Jolly Automobili, propone un'ottima offerta per acquistare la mitica citycar italiana.