SORA – Gli alunni dell’Achille Lauri “carabinieri per un giorno”

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità.

Sono stati “carabinieri per un giorno” i 41 alunni delle classi 4° della Scuola Primaria “A. Lauri” del Comprensivo n.3 di Sora. Grazie al contributo del brigadiere in pensione, Fernando Galante, presidente dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, le insegnanti Margherita Paola Di Lorenzo, Annamaria Quadrini, Cadia Conflitti e Maria Buttarazzi con il supporto del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, hanno programmato la visita nella vicina Caserma.

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità. Ad accogliere, con la massima generosità e simpatia i bambini ed i docenti sono stati il Comandante della Compagnia di Sora,Maggiore Valentino Iacovacci, il Comandante del NORM, Tenente Marco Cianfarano ed il Comandante della Stazione di Sora, Luogotenente c.s. Domenico Caramorica.

Il lavoro del carabiniere è un’attività complessa e molto importante. Così i bambini sono stati graditi ospiti della Caserma di Sora per trascorrere un giorno con le forze dell’ordine e scoprire i loro segreti.Tutti hanno ascoltato le descrizioni delle attività dell’Arma, scoprendo direttamente, e anche con un pó di emozione, l’importanza che i carabinieri hanno per tutta la comunità. Gli alunni hanno visitato i locali del comando dove hanno potuto toccare con mano le quotidiane attività dei carabinieri: dall’importante centrale operativa che riceve le chiamate di soccorso dei cittadini ai militari del pronto intervento, effettuato anche con le auto e moto in dotazione ed hanno fatto propri i consigli loro forniti dai militari dell’ Arma.

Ai bimbi è stato inoltre spiegato quanto sia importante usare con saggezza il numero 112. La visita, poi, è continuata, sempre all’interno della caserma, dove i bambini hanno potuto verificare l’uso di alcuni strumenti e tecniche particolari, utilizzate dal personale dell’Arma nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità. Gli alunni si sono mostrati molto interessati a conoscere le attività svolte dai carabinieri e hanno posto loro diverse domande. Insomma una vera e propria lezione di vita in un’ aula speciale, la Caserma dei Carabinieri di Sora, dove i bambini delle classi 4° hanno scoperto ed imparato molto di un mondo così speciale e particolare.

Gianni Fabrizio

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
3.003
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

2.359
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

2.296
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
3
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

595
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
25.627
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.515
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.888
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.139
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.565
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...