1’ di lettura

SORA – Gli alunni dell’Achille Lauri “carabinieri per un giorno”

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità.

Sono stati “carabinieri per un giorno” i 41 alunni delle classi 4° della Scuola Primaria “A. Lauri” del Comprensivo n.3 di . Grazie al contributo del brigadiere in pensione, Fernando Galante, presidente dell’ Associazione Nazionale Carabinieri di Sora, le insegnanti Margherita Paola Di Lorenzo, Annamaria Quadrini, Cadia Conflitti e Maria Buttarazzi con il supporto del dirigente scolastico, dott.ssa Marcella Maria Petricca, hanno programmato la visita nella vicina Caserma.

L’iniziativa rientra nel progetto scolastico avente a tema l’educazione alla legalità che l’Arma di Sora ha condiviso con grande disponibilità. Ad accogliere, con la massima generosità e simpatia i bambini ed i docenti sono stati il Comandante della Compagnia di Sora,Maggiore Valentino Iacovacci, il Comandante del NORM, Tenente Marco Cianfarano ed il Comandante della Stazione di Sora, Luogotenente c.s. Domenico Caramorica.

Il lavoro del carabiniere è un’attività complessa e molto importante. Così i bambini sono stati graditi ospiti della Caserma di Sora per trascorrere un giorno con le forze dell’ordine e scoprire i loro segreti.Tutti hanno ascoltato le descrizioni delle attività dell’Arma, scoprendo direttamente, e anche con un pó di emozione, l’importanza che i carabinieri hanno per tutta la comunità. Gli alunni hanno visitato i locali del comando dove hanno potuto toccare con mano le quotidiane attività dei carabinieri: dall’importante centrale operativa che riceve le chiamate di soccorso dei cittadini ai militari del pronto intervento, effettuato anche con le auto e moto in dotazione ed hanno fatto propri i consigli loro forniti dai militari dell’ Arma.

Ai bimbi è stato inoltre spiegato quanto sia importante usare con saggezza il numero 112. La visita, poi, è continuata, sempre all’interno della caserma, dove i bambini hanno potuto verificare l’uso di alcuni strumenti e tecniche particolari, utilizzate dal personale dell’Arma nei quotidiani turni di servizio a tutela della legalità. Gli alunni si sono mostrati molto interessati a conoscere le attività svolte dai carabinieri e hanno posto loro diverse domande. Insomma una vera e propria lezione di vita in un’ aula speciale, la Caserma dei Carabinieri di Sora, dove i bambini delle classi 4° hanno scoperto ed imparato molto di un mondo così speciale e particolare.

Gianni Fabrizio

Farmacia Tari Capone

Ad Isola del Liri presso la Farmacia Tari Capone (in Corso Roma n. 13), solo su appuntamento telefonico: 0776-809232.

MAMA h24

MAMA H24 è il servizio di assistenza familiare che ha come obiettivo quello di migliorare la qualità della vita di persone non più autosufficienti e delle loro famiglie, offrendo loro un supporto adeguato, qualificato e affidabile.

Jolly Auto

Scopriamo da Jolly Auto la Fiat 500 "La prima", la nuova city car elettrica della casa automobilistica torinese.

mascherina FFP2 e FFP3

Mascherine FFP2, FFP3 e chirurgiche: quali proteggono noi e quali solamente gli altri

Visto che non sono più introvabili come un tempo, cerchiamo di capire quale scegliere.

A Modo Mio Lavazza

A Modo Mio Lavazza: caffè a casa come al bar

Dalla passione di Lavazza per il caffè prende vita A Modo Mio: un sistema fatto di miscele selezionate e macchine ...

sacca da golf

La nuova sacca da Golf di Callaway

Un bellissimo regalo per i giocatori di golf più esigenti.

cassa bluetooth

Bello da guardare e bello da sentire

Audio ricco, dinamico e incredibilmente raffinato. Beosound 2 offre un'esperienza audio stellare, veramente potente.

bicicletta elettrica

La bicicletta elettrica che non sembra elettrica

La nuova e-bike con la batteria che non si vede.

Lattoferrina Covid

Lattoferrina e Covid: serve o non serve per prevenire il Coronavirus? Facciamo chiarezza

Lattoferrina Covid: chissà quante persone nelle ultime settimane hanno digitato queste due parole su Google per capire qualcosa in più ...

saturimetro

Saturimetro: perché è utile averlo in casa?

Saturimetro: cos'è, a cosa serve, come si usa e come si legge.

Apple iPhone 12

Apple iPhone 12 già a prezzo scontato su Amazon

Apple iPhone 12 è uno degli smartphone iOS più avanzati e completi che ci siano in circolazione.

PlayStation 5

PlayStation 5: vista e sparita in quattro e quattro otto. Mistero della fede...

Davvero incredibile ciò che è accaduto qualche giorno fa. Sono tantissimi quelli rimasti con un enorme punto interrogativo sopra i capelli.