SORA – Grand Tour lungo il cammino di San Benedetto, ufficialmente iniziati gli eventi

Di ineccepibile spessore l’apertura del “Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto” che si è svolta, presso la sala consiliare del Municipio, nel pomeriggio di sabato 2 marzo.

Il debutto di questo importante evento ha avuto insigni protagonisti: come da programma si è tenuto, in apertura, l’incontro con l’autore Gioacchino Criaco che ha ripercorso il suo “Giardino delle parole” un viaggio alla riscoperta delle parole non come “parole ma come una storia” così come ha raccontato lo stesso scrittore: “la lingua è la cosa più importante che un popolo ha perché racconta la sua storia, se interpretiamo la vita con le parole, che sono nostre da millenni, viviamo tutta un’altra vita”. L’incontro con l’autore si è via via trasformato in un confronto corale, accorato e profondamente partecipato: a lungo, infatti, i numerosi cittadini presenti hanno dialogato con lo scrittore calabrese, toccando temi attualissimi ed universali spaziando tra arte, filosofia, storia e linguistica, interrogandosi reciprocamente sulla ricerca delle soluzioni per realizzare un mondo migliore, attraverso la conoscenza delle tradizioni e del mondo passato. A seguire un vibrante concerto di musica classica. Tre artisti del panorama musicale internazionale: Joaquin Palomares al violino, Duccio Beluffi alla viola e David Apellaniz al violoncello hanno magistralmente eseguito di Ludwig van Beerhoven il “Trio per archi n. 5 in do minore, op.9n.3” e la“Serenata n. in re maggiore per trio d’archi, op.8”. Lunghi applausi di sincero e profondo apprezzamento hanno espresso il sentito consenso della platea.

“Le vere protagoniste di questo evento, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura , sono state due altissime forme espressive: la lingua e la musica. Il passaggio dall’una all’atra è stato impercettibile vista la maestria degli illustri interpreti che ci hanno fatto l’onore di intervenire. Ringrazio il Sindaco Roberto De Donatis con cui ho condiviso questo progetto, che oggi ha preso ufficialmente il via.”

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Coronavirus: 21 nuovi casi in provincia di Frosinone, i "positivi" tornano a salire

Si registrano anche due deceduti e 8 guariti.

CORONAVIRUS

Coronavirus: muore l'Abate di Casamari, il cordoglio di tutta la Provincia di Frosinone

Dom Eugenio Romagnuolo. Il religioso era ricoverato da alcune settimane all'Ospedale Spaziani di Frosinone.

CORONAVIRUS

SORA - Emergenza Coronavirus: il Sindaco invita le attività alla solidarietà alimentare

La proposta del Comune è naturalmente rivolta alle attività commerciali dedite alla vendita di veni di prima necessità. Ecco come aderire ...

NECROLOGI

È venuta a mancare Gaetana Di Passio

Si è spenta in ospedale a Cassino.