martedì 5 Marzo 2019
EVENTI E CULTURA

SORA – Grand Tour lungo il cammino di San Benedetto, ufficialmente iniziati gli eventi

Di ineccepibile spessore l’apertura del “Grand Tour Lungo il Cammino di San Benedetto” che si è svolta, presso la sala consiliare del Municipio, nel pomeriggio di sabato 2 marzo.

Il debutto di questo importante evento ha avuto insigni protagonisti: come da programma si è tenuto, in apertura, l’incontro con l’autore Gioacchino Criaco che ha ripercorso il suo “Giardino delle parole” un viaggio alla riscoperta delle parole non come “parole ma come una storia” così come ha raccontato lo stesso scrittore: “la lingua è la cosa più importante che un popolo ha perché racconta la sua storia, se interpretiamo la vita con le parole, che sono nostre da millenni, viviamo tutta un’altra vita”. L’incontro con l’autore si è via via trasformato in un confronto corale, accorato e profondamente partecipato: a lungo, infatti, i numerosi cittadini presenti hanno dialogato con lo scrittore calabrese, toccando temi attualissimi ed universali spaziando tra arte, filosofia, storia e linguistica, interrogandosi reciprocamente sulla ricerca delle soluzioni per realizzare un mondo migliore, attraverso la conoscenza delle tradizioni e del mondo passato. A seguire un vibrante concerto di musica classica. Tre artisti del panorama musicale internazionale: Joaquin Palomares al violino, Duccio Beluffi alla viola e David Apellaniz al violoncello hanno magistralmente eseguito di Ludwig van Beerhoven il “Trio per archi n. 5 in do minore, op.9n.3” e la“Serenata n. in re maggiore per trio d’archi, op.8”. Lunghi applausi di sincero e profondo apprezzamento hanno espresso il sentito consenso della platea.

“Le vere protagoniste di questo evento, ha dichiarato l’Assessore alla Cultura Sandro Gemmiti, sono state due altissime forme espressive: la lingua e la musica. Il passaggio dall’una all’atra è stato impercettibile vista la maestria degli illustri interpreti che ci hanno fatto l’onore di intervenire. Ringrazio il Sindaco Roberto De Donatis con cui ho condiviso questo progetto, che oggi ha preso ufficialmente il via.”

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

POLITICA

Ecco i nomi dei 10 candidati al consiglio e il candidato sindaco.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.