54" di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: grande attesa per “La scacchiera vivente”

Un evento unico che unisce cultura, spettacolo e partecipazione cittadina.

Redazione Sora24
Redazione

Domenica 25 maggio 2025, alle ore 16.30, piazza Santa Restituta si trasformerà in un vero e proprio campo di battaglia a scacchi, con pedine umane che si muoveranno su una gigantesca scacchiera tracciata al suolo. È il ritorno dell’attesissimo evento “La scacchiera vivente”.

Un gioco che prende vita

Organizzata dall’associazione Il Bagaglio delle Idee APS, l’iniziativa si distingue per la sua originalità: ogni pezzo della scacchiera sarà impersonato da persone in costume, dando vita a una spettacolare rappresentazione del celebre gioco.

Collaborazioni e spettacoli

L’evento si avvale della collaborazione dell’associazione scout Assoraider di Sora. A rendere ancora più suggestiva l’atmosfera contribuirà l’esibizione del Gruppo Storico degli Spadaccini di Soriano del Cimino, che porterà in scena combattimenti coreografati in abiti d’epoca. A presentare l’evento sarà la giornalista Ilaria Paolisso, che accompagnerà il pubblico attraverso le fasi dello spettacolo. «Sarà un pomeriggio di storia, gioco e coinvolgimento per tutta la città», ha dichiarato l’organizzazione.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.