SORA – Grande successo per la XV edizione della Fiera del Libro organizzata dal 1° Comprensivo

Questa mattina (ieri ndr) si è conclusa la XV edizione della FIERA DEL LIBRO ORGANIZZATA DAL PRIMO ISTITUTO COMPRENSIVO di Sora sul tema”Camminiamo insieme nella diversità”.Tre giorni dal 19 al 21 maggio veramente intensi, pieni di attività di vario genere a partire dall’anteprima teatrale curata dall’esperto Ivano Capocciama il giorno prima dell’inaugurazione con lo spettacolo “PETER PAN” con i bambini d IV elementare. La fiera è iniziata con l’inaugurazione dei murales realizzati dai bambini della classe III c scuola primaria in collaborazione con il liceo artistico. La vera cerimonia inaugurale si è svolta in un bagno di folla a partire dalle ore 17 del 19 maggio con l’esibizione dei piccoli e grandi sbandieratori a cui è seguito l’Inno di Mameli eseguito dall’orchestra della “Rosati” che ha poi suonato anche altri pezzi in continuità con gli alunni di V elementare .

C’è stato poi il taglio del nastro e gli interventi del Dirigente Scolastico Bernardo Maria Giovannone e del Sindaco Ernesto Tersigni .Sono poi scesi in campo i bambini della scuola dell’infanzia di Rione Napoli che hanno cantato ” Tante note diverse, un’unica melodia”. A seguire il coro dei bambini della prima elementare con “Coro arcobaleno” .Hanno chiuso la prima giornata le ragazze Pon Pon e il gruppo folk formato da bambini ed adulti. La seconda giornata ha visto la scuola dell’infanzia con i suoi bambini impegnata in bellissime e dolcissime letture animate sia a Rione Napoli che all’Arduino Carbone. Le terze medie inoltre hanno partecipato ad una commovente commemorazione di Luca Polsinelli presso la caserma Simoni. Nei tre plessi erano state allestite, inoltre , mostre di elaborati artistici espressivi curate con grande professionalità dagli insegnanti.

Nel pomeriggio vi è stato l’incontro per le classi I e II medie con l’autrice di “Cattive” L.Bernardi, la proiezione del video “La rappresentazione della notte nella storia dell’arte” con le classi I e III medie e una sintesi dello spettacolo Peter Pan .Sono seguiti poi gli interventi della prof .ssa Marina Geat dell’Università Roma Tre e della dott.ssa Viviane Devrieseredi Bordaux.IL terzo giorno ha visti impegnati i bambini della classe III C della scuola primaria nella lettura animata “Il Mondo è …un viaggio” e quelli della I B nella rappresentazione teatrale “Re ….33 il gusto di un regno giusto” . E’ stato un grande successo.

Un ringraziamento sentito alle due referenti della fiera Rosanna Conti ed Ersilia Di Stefano, alle due collaboratrici del Dirigente Anna Maria Baldassarre e Maria Gabriella Lucarelli e alla coordinatrice di Rione Napoli Rita Bonomo. Un apprezzamento rispettoso a tutti i docenti che hanno collaborato alla riuscita dell’evento. Sentimenti di affetto per i collaboratori scolastici e di riconoscenza per tutti i genitori che hanno collaborato con la scuola e hanno permesso che tutto si concludesse per il meglio. Grazie inoltre al Dsga, all’apparato amministrativo e al comune di Sora. Un sincero e grandissimo abbraccio a tutti i bambini e i ragazzi dell’istituto che ci hanno regalato in questi tre giorni di eventi culturali meravigliose emozioni.

Il Dirigente Scolastico
Prof Bernardo Maria Giovannone

Clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
RIMANI SEMPRE AGGIORNATO

Per ricevere in tempo reale le notifiche su tutte le nostre notizie direttamente sul tuo smartphone.

I più letti di oggi:
10.122
È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo
1
NECROLOGI

È venuta a mancare la Prof.ssa Teresa Tatangelo

Si è spenta ieri a Roma.

6.776
Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich
2
CRONACA

Maestra salva la vita a un bambino dell'asilo nido con la manovra di Heimlich

Il dramma iniziale e la gioia finale: in questo video la maestra Rosy Baccalini racconta il magnifico lavoro di squadra svolto insieme a tutte le colleghe della sua scuola.

1.022
ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico
3
EVENTI

ARPINO - Al Tulliano torna la Notte Nazionale del Liceo Classico

Lo storico Convitto”Tulliano”, nato ufficialmente il 2 giugno 1814 ad opera di Gioacchino Murat, re delle Due Sicilie, per "conservare la memoria del più grande oratore latino... in quel luogo ove ebbe i suoi natali”, apre le sue porte oggi dalle 18:00 alle 24:00 per vivere insieme una magnifica serata.

I più letti della settimana:
24.696
Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne
1
PROVINCIA

Incidente mortale nel pomeriggio, muore 39enne

Il tragico impatto verso le 17 di oggi. Nulla da fare per la vittima.

23.555
Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto
2
Omicidio Mollicone

Omicidio Serena Mollicone: ultimo decisivo atto

Nell'udienza preliminare del 15 Gennaio il Gup deciderà se rinviare a giudizio i Mottola, il maresciallo Quatrale e l'appuntato Suprano. In aula non ci sarà "papà coraggio" Guglielmo, ricoverato da due mesi a Frosinone per un infarto.

11.858
Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore
3
PROVINCIA

Un paio di scosse sismiche a distanza di 24 ore

Tra la prima e la seconda sono trascorse 23 ore e 57 minuti.

11.585
Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale
4
PROVINCIA

Caterina e la sorpresa di Vasco Rossi in ospedale

Per la giovane ceccanese, ricoverata a Bologna a causa di un sarcoma di Ewing, raro tumore maligno, il Blasco ha intonato “Vivere”, uno dei suoi brani più famosi e significativi. La coraggiosa fabraterna è all’ultimo ciclo di chemio e la malattia è in regressione.

10.269
Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio
5
CRONACA

Omicidio Serena Mollicone: si torna in aula il 7 Febbraio

Carabinieri, familiari di Serena e Santino Tuzi ammessi come parti civili. Ora via a una dettagliata analisi di tutti i documenti, prima della decisione sul rinvio a giudizio.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso per caso».

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la Basilica.

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova scuola a S. Rosalia: il Sindaco illustra le novità dell'anno che sta per iniziare.

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera della vigilia di Natale.

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".