giovedì 21 marzo 2013

Sora ha bisogno di… giardinieri

Che fine hanno fatto i nostri progetti politici? Finite le elezioni sono svaniti nel nulla. Dovevamo ricostruire i partiti, creare le basi per la nascita di correnti locali, magari intercomunali, in grado di rivendicare posizioni di rilievo nelle segreterie provinciali. Ebbene, non abbiamo ancora fatto nulla di tutto questo. Peggio: ad un mese dal voto stiamo ancora rimuginando sui risultati delle elezioni.

Hai voglia a dire che i due più votati di Sora sono andati bene e che i 6000 sorani che hanno scritto il loro cognome sulla scheda devono essere solo ringraziati. Hai voglia a sottolineare che anche chi ha votato per il forestiero di turno rappresenta un valore aggiunto da coinvolgere nella causa “bianconera”, non un lebbroso da emarginare.

Niente da fare: siamo ancora incapaci di programmare e soprattutto capire che le elezioni sono solo una minuscola parte dell’attività politica; che va curata, coccolata giorno per giorno, come una giovane pianta. Ecco: avremmo bisogno di “giardinieri appassionati di Sora”. Ho usato il plurale, perché non si scopre l’acqua calda affermando che un solo uomo non possa:

  1. Garantire la sopravvivenza di quel poco di industria manifatturiera che resta nel Sorano;
  2. Salvaguardare e potenziare le strutture pubbliche, come l’ospedale, le scuole e l’università;
  3. Incentivare la ripresa del commercio;
  4. Cercare e trovare fonti di finanziamento per realizzare qualche opera;
  5. Stimolare la ripresa del mercato immobiliare;
  6. Incoraggiare la diffusione della Cultura tra le giovani generazioni.

Al contrario, i sei punti appena menzionati diventerebbero obiettivi più che raggiungibili qualora fossero condivisi da un gruppo di uomini animati da un grande spirito di appartenenza a questa città: questa è la direzione giusta da seguire, in ogni contesto socio-economico cittadino.

La domanda è: ci sono ancora Sorani innamorati di Sora? Secondo me sì, e sono moltissimi; basta leggere le tante frasi d’amore che vengono sistematicamente scritte sotto ogni fotografia della città pubblicata sulla nostra pagina Fb. Bisogna solo liberarlo questo immenso sentimento popolare; mondarlo da tutti quei veleni che ne limitano il potenziale; ma soprattutto, convogliare tutte le sue componenti in un unica direzione: quella della grandezza di Sora.

Lorenzo Mascolo – Sora24

Sergio Cippitelli

Commenti

1978/2018: D'Arpino e Pantano festeggiano 40 anni di Passione per la casa! A Febbraio sconti dal 10% al 50%

Devi rinnovare il tuo bagno? Problema risolto! Ecco una soluzione pronta per te, ma attenzione: è valida solo fino alla fine del mese!

E tu che "Tipo" sei??? Be Free o Be Free Plus? Nuova grande iniziativa by Jolly Auto!

Da Jolly Auto, concessionaria FCA del Gruppo Jolly Automobili, parte una fortissima azione di marketing in collaborazione con Leasys.

Domenica 25 il presidente Zingaretti al Palasport di Broccostella per sostenere Sergio Cippitelli

Il capolista di “Centro solidale” per Zingaretti: «I cittadini premieranno l’alleanza del fare». L'evento si svolgerà a partire dalle 16:30.

Guarcino - Il satellite che mette paura
1 ora fa

LA PROVINCIA QUOTIDIANO - A caccia del satellite cinese fuori controllo. La notizia è riportata dai siti specializzati e dalle agenzie di stampa. E’ ...

Prima le sposavano e poi le facevano prostituire sull'asse attrezzato. Scoperta una banda di 20 persone
12 ore fa

FROSINONE TODAY - Arrivavano nel capoluogo ciociaro con la promessa di un matrimonio e di una famiglia. Ma una volta sposate i mariti ...

Allerta meteo, i sindaci decidono per la chiusura delle scuole
4 ore fa

FROSINONE TODAY - L'allerta meteo previsto per le prossime ore e che dovrebbe far scendere le temperature molto al di sotto dello 0 anche ...

Maltempo: Lunedì 26 Febbraio a Frosinone scuole chiuse
3 ore fa

CIOCIARIA24 - Lo ha deciso il sindaco del capoluogo, Nicola Ottaviani, nel pomeriggio di oggi. Ecco la nota ufficiale del Comune. .

La Volvo XC60 è l'auto più sicura del 2017 secondo i test Euro NCAP
3 giorni fa

AUTOSHOW24 - Euro NCAP elegge le Best in Class del 2017 e la XC60 di Volvo Cars si conferma come la vettura con le migliori prestazioni sia nella categoria dei fuoristrada di grandi dimensioni sia in assoluto.

Inossidabile Fiesta: la piccola di casa Ford diventa grande
4 giorni fa

AUTOSHOW24 - Plus, Titanium, ST-Line e Vignale: quattro abiti nuovi di zecca per una vettura che oramai è un'autentica bandiera.

E tu che Tipo sei? Be Free o Be Free Plus?
5 giorni fa

AUTOSHOW24 - Grandi novità per quel che riguarda la gamma Tipo.

Uilm: «Tutte le nuove speranze per i 532 mandati via da Fca»
1 giorno fa

THESTARTUPPER - Al congresso provinciale Uilm, il segretario generale indica le nuove prospettive per i 532 precari ai quali non era stato rinnovato il contratto in Fca nello scorso novembre.

In Valcomino nasce il primo bio - distretto del Lazio
1 giorno fa

THESTARTUPPER - La giunta regionale ha varato oggi il primo distretto biologico del Lazio. Chi ne fa parte. A cosa serve. E quali opportunità può portare all'economia ed all'occupazione del territorio.

Europrogetto DTT, la Regione Lazio ha candidato Frascati
3 giorni fa

THESTARTUPPER - Realizzare in sette anni un impianto in grado di fornire energia elettrica da fusione nucleare entro il 2050. Si chiama DTT, Divertor Tokamak Test ed e' il progetto europeo a cui la Regione Lazio ha candidato il centro Enea di Frascati.