mercoledì 8 Giugno 2016
EVENTI E CULTURA

Sora: i bambini dell’Istituto Santa Giovanna Antida sulla rotta di Ulisse

Gli alunni dell’Istituto Santa Giovanna Antida, scuola dell’infanzia e primaria, “approdano” in due diverse rappresentazioni alla conclusione di un unico viaggio: “Il Viaggio di Ulisse, metafora della vita”, progetto scelto per quest’anno scolastico. Al centro dell’avventura c’è la conoscenza dell’ “Odissea” di Omero, opera letteraria per eccellenza dedicata al tema del viaggio nei suoi significati concreti e simbolici, con Ulisse protagonista dell’incredibile storia incentrata sul viaggio di ritorno dalla guerra di Troia a Itaca, patria abbandonata e ritrovata insieme all’amata moglie Penelope e al figlio Telemaco.

Pagina dopo pagina, sui versi di Omero, anche i nostri bambini hanno sperimentato e conosciuto, appassionandosi alle avventure vissute da Ulisse, amando il suo mondo popolato da personaggi inverosimili come “Polifemo”, vivendo gli incantesimi della”Maga Circe” e scampando ai sortilegi delle “Sirene” ammaliatrici e alle tentazioni minacciose di Calipsco. Al centro di tutto è stato posto “ il viaggio”, non solo come meta ma anche come superamento di pericoli, prove, ostacoli, voglia di conoscenza, ricerca del nuovo, sfida al confronto, abilità di relazionarsi con il “diverso” da noi, capacità di adattamento a situazioni imprevedibili.

“Ulisse” è una figura mitlogica che si avvicina all’uomo di ogni tempo: tenacia, astuzia, eroismo, coraggio, gusto del rischio e dell’avventura lo accompagnano in ogni momento. Il viaggio intrapreso con i bambini è stato caratterizzato da piccoli passi verso la scoperta di sé stessi, delle proprie emozioni, del rapporto con gli altri, con l’ambiente e con le regole. Un viaggio con cui i responsabili del progetto hanno aiutato i piccoli a superare i limiti di ciò che non si conosce, per poi tornare ad un mondo fatto di valori, di principi fondamentali come la famiglia, il porto più sicuro dove approdare, sempre. I bambini, dal canto loro, hanno dato vita a spettacoli meravigliosi interpretando i vari personaggi, drammatizzando le varie scene, cantando, mettendo cuore ed entusiasmo.

Scriveva Cesare Pavese: “Quale mondo giaccia al di là di questo mare non so, ma ogni mare ha un’altra riva e arriverò”. Questo è ciò che, noi insegnanti, insieme alla coordinatrice, auguriamo ai nostri bambini: un viaggio nella vita pieno di curiosità, di conoscenza e di belle emozioni, che li conduca ad approdare ad ogni riva. La coordinatrice dell’Istituto Santa Giovanna Antida, Clelia Zaccardelli ringrazia i bambini per tutto l’impegno e l’amore dimostrato per la riuscita del progetto. Doverosi ringraziamenti vanno anche al suo team, per aver condotto i piccoli allievi in questo meraviglioso viaggio, e alla Dirigente del “Liceo PsicopedagogicoV Gioberti”, dott.ssa Clelia Giona, per l’ ospitalità e la disponibilità.

Maria Giuseppina Bianchi e Fabiana Fabrizio

Come giudichi Sora24? Clicca qui e partecipa al sondaggio per aiutarci a migliorare!
Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a info@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
NECROLOGI

Si è spento in ospedale ad Alatri.

CRONACA

La storia di Domenico, calzolaio, e Raffaele, figlio di commercianti ebrei, duramente provato dalla tragedia del 1915. Entrambi vennero trucidati nella tremenda strage del 24 Marzo 1944.

EVENTI E CULTURA

Il titolo dell’evento “Svelare l’invisibile” allude al singolare approccio espressivo del Maestro e alla vitalità della pittura nella quale riversa un personale punto di vista.

PROMO

Aspettiamo le feste con le nostre migliori offerte. Promozione valida dal 21 Marzo al 03 Aprile 2019.

SPONSOR

Venerdì 22 Marzo, a partire dalle ore 19:00, una imperdibile serata ricca di sorprese in stile nipponico!

SPONSOR

I preziosi consigli dell'Officina Ufficiale Toyota presso Golden Automobili a Frosinone.

SPONSOR

Oppure con finanziamento PAY PER DRIVE Yaris Hybrid è tua da € 150 al mese e restituisci l'auto quando vuoi. Ti aspettiamo oggi stesso presso Golden Automobili, concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.

SPONSOR

Presentata al Salone Internazionale di Ginevra 2019, sarà la vettura che rivoluzionerà la mobilità degli italiani e non solo.

SPONSOR

XClass di Frosinone tra le concessionarie Land Rover protagoniste della serata di lancio del nuovo City Suv compatto, finalmente svelato al pubblico della città eterna.

SPONSOR

Venite a scoprirla oggi stesso presso Golden Automobili, Concessionaria Toyota per Frosinone e provincia.