SORA – I.I.S. “Simoncelli”: incanto, rapimento e grande emozione al Cinemateatro di Isola del Liri

Con “Ragazzi di vita:da Pier Paolo Pasolini ed altre suggestioni”, gli alunni dell’I.I.S. “Simoncelli” di Sora ancora una volta colpiscono nel segno, portando in scena un testo difficile e complesso, dal forte impatto emotivo.

La drammaturgia e la regia di Ivano Capocciama hanno sapientemente modulato una contestualizzazione pungente, che non fa sconti, con momenti di esorcizzante ironia, e punte di commovente lirismo, pur rispettando il linguaggio fortemente realistico di Pasolini.

Nella pièce rappresentata, lo scenario devastato della Roma del secondo dopoguerra acquisisce un valore fortemente simbolico e ancora attuale, diventa cioè metafora di tutti i luoghi del mondo in cui quotidianamente si consumano episodi di violenza, non solo fisica, in cui si vive l’esperienza del dolore, di tutti i tipi, in cui si negano i diritti umani fondamentali e si attenta all’umanità.

Questa universalità del male chiama tutti in causa senza possibilità di scampo, e la contaminazione che Capocciama ha operato sul testo inserendo anche intermezzi ironici aperti alle culture popolari locali, abbassa la tensione ma non permette l’oblìo.

La realtà sbigottisce, lascia impietriti, ma è proprio dalla presa di coscienza dell’orrore, dalla denuncia spietata della verità che parte la spinta a lottare per andare verso la risalita, verso la rinascita.

Nel dolore, nell’apocalisse, si può trovare una forza salvifica, le mosche fastidiose e le rondini ferite possono diventare arabe fenici, le sabbie mobili liberare ali che fanno volare.

Questo è il miracolo realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “Simoncelli” : hanno catturato l’attenzione della platea con crudeltà e incanto, con dolore e sogno, toccando le corde profonde di ogni spettatore e provocando profonda emozione, la stessa che si è percepita anche nell’intervento post-spettacolo del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Clelia Giona, la quale ha avuto parole di encomio per l’importante lavoro svolto e profondo apprezzamento per il risultato ottenuto, riconoscendo negli alunni e negli operatori la capacità di raggiungere obiettivi sempre più ardui, e di alto livello professionale.

Lo spettacolo ha concluso la seconda edizione del Progetto “Laboratorio di alfabetizzazione attoriale”, attivato presso il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Gioberti”, con la partecipazione di alunni provenienti anche dagli altri due plessi dell’Istituto, cioè il Liceo Classico “ V. Simoncelli” e il Liceo Artistico “A. Valente” .

Al gruppo di lavoro hanno partecipato le Docenti Maria Rosaria Di Fazio, Referente del Progetto, Barbara Capuano, Katya Lucia Giordano, Nadia Polsinelli, Rosella Ferri e Patrizia Iafrate.

Ha collaborato alla regia Laura Marrocco.

La pièce è stata introdotta dalla lettura di “Padre nostro che sei nei cieli” di Pasolini, a cura dell’attore Vincenzo D’Alfonso, con cui la Referente ha voluto aprire la sua presentazione.

Tanti gli alunni impegnati nella recitazione:Alessia Golisano, Alessio D’Ammassa, Angelica Zeppieri, Arianna Quintiliani, Aurora Pilati, Cecilia Persichetti, Cecilia Ruggiero, Chiara Romano, Laura Marini, Letizia De Felice, Letizia Pompilio, Lucrezia Melcore, Manuela Scarpetta, Matteo Iarusci, Michelle  Amorino, Nicholas Cellupica, Paolo Gemmiti, Rachele Raponi, Serena Saccucci, Sofia Lombardi, Yassin Maouhoub.

 

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
I più letti di oggi:
8.869
La mamma di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più
1
PROVINCIA

La "mamma" di tutti i bambini dello scuolabus non c'è più

Grande cordoglio in città per l'improvvisa scomparsa della donna.

7.413
Stella è con noi e lo sarà per sempre
2
CRONACA

Stella è con noi e lo sarà per sempre

Alla 18enne Stella Tatangelo, venuta tragicamente a mancare la scorsa estate, è stato intitolato oggi pomeriggio il campo sportivo del Liceo ...

3.990
SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti
3
CRONACA

SORA - Sorpresi a rubare nel parcheggio della palestra, due arresti

Si tratta di un uomo di 50 anni e di una donna 46enne. Erano "in trasferta" nella città volsca.

1.078
SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione
4
POLITICA

SORA - Qualità dell’aria, il Sindaco fa il punto della situazione

“Al momento i dati ufficiale forniti da ARPA Lazio non presentano a Sora superamenti delle soglie di legge. Siamo pronti, ...

I più letti della settimana:
16.751
Sei grande Valè!. L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli
1
CRONACA

"Sei grande Valè!". L'applauso di Sora intera a Valeria Altobelli

"I'm standing with you", progetto musicale a cura di Diane Warren, è un inno contro ogni forma di violenza e discriminazione. ...

13.517
Ci ha lasciato Mario Pasquarelli
2
NECROLOGI

Ci ha lasciato Mario Pasquarelli

Si è spento stamane all'alba in ospedale a Sora.

13.020
È venuta a mancare Stefania Guglietti
3
NECROLOGI

È venuta a mancare Stefania Guglietti

Si è spenta venerdì scorso a Roma, aveva 51 anni.

12.397
SORA - Fatture false per 471 milioni di euro
4
CRONACA

SORA - Fatture false per 471 milioni di euro

La ricostruzione dell'operazione che ha portato la Tenenza della Guardia di Finanza di Sora alla scoperta della mega evasione.

9.429
È venuta a mancare Teresa Gabriele
5
NECROLOGI

È venuta a mancare Teresa Gabriele

Si è spenta in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...

POLITICA

SORA - Chiusura viale San Domenico, il Sindaco: «Lavori necessari, ci scusiamo per il disagio»

Le dichiarazioni di Roberto De Donatis sulla chiusura del tratto di viale San Domenico compreso tra Marco Polo e la ...

POLITICA

Ecco come sarà il 2020 di Sora. Intervista di fine anno al Sindaco, Roberto De Donatis

Scuola Renzo Piano, ripresa dei lavori nell'ex Tomassi dopo 15 anni, illuminazione pubblica, strade, marciapiedi, ponti lamellari, pista ciclabile e nuova ...

PROVINCIA

«Vivi con pazienza, sii forte e credi in te stesso»: l'insegnamento di Ilaria

Centinaia di persone e grande commozione ai funerali della sfortunata ragazza 24enne vittima di un drammatico incidente stradale la sera ...

POLITICA

SORA - La Farmacia Comunale diventa dal 51% al 100% di proprietà del Comune

Stop alla partnership con il privato e via al modello gestionale "in house".