SORA – I.I.S. “Simoncelli”: incanto, rapimento e grande emozione al Cinemateatro di Isola del Liri

Con “Ragazzi di vita:da Pier Paolo Pasolini ed altre suggestioni”, gli alunni dell’I.I.S. “Simoncelli” di Sora ancora una volta colpiscono nel segno, portando in scena un testo difficile e complesso, dal forte impatto emotivo.

La drammaturgia e la regia di Ivano Capocciama hanno sapientemente modulato una contestualizzazione pungente, che non fa sconti, con momenti di esorcizzante ironia, e punte di commovente lirismo, pur rispettando il linguaggio fortemente realistico di Pasolini.

Nella pièce rappresentata, lo scenario devastato della Roma del secondo dopoguerra acquisisce un valore fortemente simbolico e ancora attuale, diventa cioè metafora di tutti i luoghi del mondo in cui quotidianamente si consumano episodi di violenza, non solo fisica, in cui si vive l’esperienza del dolore, di tutti i tipi, in cui si negano i diritti umani fondamentali e si attenta all’umanità.

Questa universalità del male chiama tutti in causa senza possibilità di scampo, e la contaminazione che Capocciama ha operato sul testo inserendo anche intermezzi ironici aperti alle culture popolari locali, abbassa la tensione ma non permette l’oblìo.

La realtà sbigottisce, lascia impietriti, ma è proprio dalla presa di coscienza dell’orrore, dalla denuncia spietata della verità che parte la spinta a lottare per andare verso la risalita, verso la rinascita.

Nel dolore, nell’apocalisse, si può trovare una forza salvifica, le mosche fastidiose e le rondini ferite possono diventare arabe fenici, le sabbie mobili liberare ali che fanno volare.

Questo è il miracolo realizzato dagli studenti dell’I.I.S. “Simoncelli” : hanno catturato l’attenzione della platea con crudeltà e incanto, con dolore e sogno, toccando le corde profonde di ogni spettatore e provocando profonda emozione, la stessa che si è percepita anche nell’intervento post-spettacolo del Dirigente Scolastico, Prof.ssa Clelia Giona, la quale ha avuto parole di encomio per l’importante lavoro svolto e profondo apprezzamento per il risultato ottenuto, riconoscendo negli alunni e negli operatori la capacità di raggiungere obiettivi sempre più ardui, e di alto livello professionale.

Lo spettacolo ha concluso la seconda edizione del Progetto “Laboratorio di alfabetizzazione attoriale”, attivato presso il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Gioberti”, con la partecipazione di alunni provenienti anche dagli altri due plessi dell’Istituto, cioè il Liceo Classico “ V. Simoncelli” e il Liceo Artistico “A. Valente” .

Al gruppo di lavoro hanno partecipato le Docenti Maria Rosaria Di Fazio, Referente del Progetto, Barbara Capuano, Katya Lucia Giordano, Nadia Polsinelli, Rosella Ferri e Patrizia Iafrate.

Ha collaborato alla regia Laura Marrocco.

La pièce è stata introdotta dalla lettura di “Padre nostro che sei nei cieli” di Pasolini, a cura dell’attore Vincenzo D’Alfonso, con cui la Referente ha voluto aprire la sua presentazione.

Tanti gli alunni impegnati nella recitazione:Alessia Golisano, Alessio D’Ammassa, Angelica Zeppieri, Arianna Quintiliani, Aurora Pilati, Cecilia Persichetti, Cecilia Ruggiero, Chiara Romano, Laura Marini, Letizia De Felice, Letizia Pompilio, Lucrezia Melcore, Manuela Scarpetta, Matteo Iarusci, Michelle  Amorino, Nicholas Cellupica, Paolo Gemmiti, Rachele Raponi, Serena Saccucci, Sofia Lombardi, Yassin Maouhoub.

 

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS

Disposizioni emergenza Coronavirus: un'altra quarantina di multe dei Carabinieri di Frosinone e provincia

Alatri, Ceccano, Pofi, Ripi, Castro dei Volsci, Pontecorvo, Anagni, Piglio, Sgurgola, Ferentino: l'elenco dei sanzionati si allunga ancora di più ...

CRONACA

Ci ha lasciato Domenico Ferrari

Si è spento ieri presso la propria abitazione al Carpine.

NECROLOGI

Ci ha lasciato Toni Alati

Si è spento a Vaughan, (Ontario, Canada). Aveva 49 anni.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus, troppa gente in giro a Sora. Il Sindaco: «Sanzioni ancora più severe»

De Donatis: «Chi pensa di fare il furbetto, vanificando così il grande sforzo prodotto dalla stragrande maggioranza dei cittadini di ...

CORONAVIRUS

Coronavirus, la situazione a Sora: per il quarto giorno consecutivo zero contagi

I casi restano 34. In arrivo buone notizie anche sul fronte dei guariti.

CORONAVIRUS

Coronavirus: in arrivo al Bambino Gesù un altro paziente da Frosinone

8 bambini ricoverati e 5 mamme sono in condizioni stabili.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi nel Lazio 163 nuovi positivi, trend in risalita

Proseguono i controlli a tappeto nelle case di cura e le RSA su tutto il territorio con report che vengono ...

CORONAVIRUS

ROMA - Altri ricoverati in meno allo Spallanzani. Il bollettino di oggi

Di seguito il consueto bollettino sull'emergenza Coronavirus divulgato dall'Istituto Nazionale Malattie Infettive situato sulla Portuense. «I pazienti COVID 19 positivi sono ...

CORONAVIRUS

Coronavirus: imprenditore arrestato dalla Finanza per "turbativa d'asta"

L'operazione è scattata dopo una serie di anomalie riscontrate nell’ambito della procedura di una gara, del valore complessivo di oltre 253 ...

CORONAVIRUS

SORA - Emergenza Coronavirus: stop a prenotazione mascherine. Partita la distribuzione

L'annuncio del Comune. I dispositivi sono stati donati dalla Protezione Civile Regionale.

CRONACA

SORA - Processione del Tamburo: questa notte accendiamo un cero e illuminiamo la città

L'invito del parroco di S. Restituta, don Mario Santoro, e del priore Luigi Milano.

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: quadro devastante per l'economia e per l'occupazione. L'analisi dei dati

Settore edile: a Frosinone e provincia sono 380 sono state le imprese che hanno fatto domanda di cassa integrazione per 2300 lavoratori.

POLITICA

SORA - Dalla Provincia quattro milioni e mezzo di euro per l'adeguamento sismico del Liceo "Gioberti"

La concessione del finanziamento è stata resa nota dalla Direzione regionale Infrastrutture e Mobilità.

CORONAVIRUS

Coronavirus: oggi 4.204 nuovi contagiati, 610 deceduti e 1.979 guariti. Tutti i dati aggiornati

Si è svolta oggi pomeriggio la consueta conferenza stampa del Dipartimento della Protezione Civile sull'emergenza Coronavirus. I dati diffusi dal Ministero ...

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: Sora, la "potenza di una comunità inclusiva"

La Domenica delle Palme ha visto collaborare tantissime realtà del territorio, ognuna nel proprio ruolo. Il breve racconto di una ...

CORONAVIRUS

Emergenza Coronavirus: i Carabinieri portano colombe e uova pasquali a bambini e anziani

Un piccolo gesto di augurio ed un sorriso da parte dell’Arma nei confronti di soggetti più sensibili e vulnerabili.

CORONAVIRUS

Coronavirus: gli attuali positivi nel Lazio sono 3.532

253 sono i pazienti deceduti, 644 le persone guarite.