1’ di lettura

CRONACA

SORA – IC 3 “in Antartide”: un laboratorio a cielo aperto

Gli studenti sono stati in contatto tramite Skype con la "Concordia", base di ricerca permanente franco-italiana situata in Antartide. L’attività è stata coordinata dalle Prof.sse Di Piro Claudia e Viglietta Rosanna.

Redazione Sora24
Redazione

“Punto di partenza per capire come  migliorare la nostra vita sulla terra e preservare il pianeta”. La scuola secondaria di Primo Grado  Edoardo Facchini di Sora, martedì 14 gennaio,  in collegamento Skype con la Base Concordia in Antartide, ha approfondito il tema dei cambiamenti climatici e della sostenibilità ambientale. La Base è un luogo fondamentale per le ricerche di astronomia, climatologia e glaciologia. Qui sono stati effettuati i carotaggi di ghiaccio che, scendendo fino a 3.200 m nella calotta polare, hanno consentito lo studio dei cambiamenti climatici degli ultimi 800.000 anni.

Nella sede dell’IC 3 è intervenuto lo station leader Massimiliano Catricalà, responsabile della base Concordia nella sua operatività, tornato dalla spedizione Winter Over, che ha incontrato gli studenti e dialogato con loro offrendo la testimonianza diretta su come si è svolta la campagna di ricerca in Antartide. In videoconferenza, gli alunni delle classi seconde intervenute hanno interagito intervistando il team di scienziati italo-francesi che partecipa alla campagna artica nella ricerca della chiave della sopravvivenza dell’uomo e del  Pianeta.

L’attività condotta a scuola, coordinata dalle Prof.sse Di Piro Claudia e Viglietta Rosanna, rientra nel programma di sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza della sostenibilità ambientale e  tende ad arricchire sempre più con attività innovative il Piano dell’Offerta Formativa dell’IC3 –Sora. La stessa ha lo scopo  di coinvolgere gli alunni  direttamente in uno scambio di saperi scientifici e tecnologici attraverso l’uso dei servizi on-line (videoconferenza)e abituarli ad una interazione fra lo studio di conoscenze e le attività pratico sperimentali.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.