1’ di lettura

CRONACA

SORA – IIS “Cesare Baronio”: un istituto in controtendenza…

Con i suoi 4 indirizzi: 2 tecnici (Economico e Tecnologico) e 2 professionali (Alberghiero e Socio-sanitario), il Baronio rappresenta una grande realtà del territorio che viene incontro alle esigenze derivanti da un mercato del lavoro in rapida trasformazione.

Redazione Sora24
Redazione

Anche quest’ anno i dati nazionali* confermano una crescita delle iscrizioni nei licei (quasi il 58 % dei nuovi iscritti alle scuole superiori ha scelto un percorso liceale) con una prevalenza del liceo Scientifico (quasi il 27 %). Esiste tuttavia sul nostro territorio un istituto che è in controtendenza, è l’IIS Baronio di Sora.

Infatti, se a livello nazionale, gli Istituti tecnici e quelli professionali hanno fatto registrare una riduzione delle iscrizioni di circa un punto percentuale (attestandosi rispettivamente al 30,3 % e al 12%), l’istituto “Cesare Baronio” si è distinto per un notevole incremento di nuovi iscritti rispetto al precedente anno scolastico.

Con i suoi 4 indirizzi: 2 tecnici (Economico e Tecnologico) e 2 professionali (Alberghiero e Socio-sanitario), il Baronio rappresenta una grande realtà del territorio che viene incontro alle esigenze derivanti da un mercato del lavoro in rapida trasformazione. Questo spiega gli ottimi risultati raggiunti quest’anno.

L’offerta formativa completa, le materie studiate calate nella realtà, la presenza di strutture adeguate ed efficienti, i progetti e i percorsi di formazione professionale innovativi, soddisfano le richieste dell’utenza.

Attrezzati laboratori di sala e cucina, progetti di scambio culturale con l’estero (PON), modernissimi laboratori di informatica e di lingue straniere, percorsi di alternanza scuola lavoro innovativi (L’Azienda speciale Baronio Digital Service), corsi per pilota di drone, esperto di stampa in 3 D, corsi per disegnatore in Autocad, fanno dell’istituto una moderna e grande realtà che da quasi un secolo forma professionisti completi e preparati pronti ad accettare le sfide del futuro e ad affrontare il mondo del lavoro o un percorso universitario ricco di soddisfazioni.

*(fonte Ministero della Pubblica Istruzione)

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.