SORA – Il 26 Dicembre torna dopo 7 anni il presepe vivente di Valleradice

Se sei già abbonato clicca qui per accedere.

A distanza di sette anni dall’ultima edizione, torna a rivivere il presepe vivente di Valleradice; l’iniziativa fortemente voluta dal parroco Don Francesco Cancelli, ha avuto soprattutto il pregio di riunire e coinvolgere un folto gruppo di persone espressione della comunità parrocchiale, tutte impegnate da diversi mesi, nei lavori di preparazione dei costumi d’epoca, nella pulizia del luogo, nella costruzione delle capanne e dei recinti per gli animali, nella realizzazione delle botteghe degli artigiani e nell’allestimento delle scenografie.

Quello che si rievocherà la sera di Santo Stefano, dopo il tramonto è un Presepe Vivente originale: non si visita, ma si assiste ad una rievocazione storica della nascita di Gesù. Il commento fuori campo di Don Lorenzo Vallone, unitamente a brani di eccellenti autori e spettacolari effetti di luci su tutta la collina situata nei pressi della chiesa, saranno il filo conduttore dell’intera manifestazione. La valle con le sue grotti naturali ed i suoi angoli caratteristici, si trasformerà impregnandosi di un’atmosfera magica rivivendo l’evento più significativo della nostra storia: Dio che si fa uomo in Gesù di Nazaret.

Sotto la regia di Lucia Baldesarra, oltre cento figuranti riproporranno le seguenti scene: l’annuncio a Maria del concepimento di Gesù da parte dell’Angelo Gabriele, la visita a S. Elisabetta, il sogno di Giuseppe, il faticoso viaggio di Maria e Giuseppe a Betlemme per il censimento indetto dall’Imperatore Cesare Augusto, l’infruttuosa ricerca di un alloggio fino all’arrivo alla grotta dove nascerà il Re dei Re. Giungerà quindi, l’annuncio della nascita di Gesù ai pastori, che accompagnati dal suono delle zampogne si recheranno alla grotta per portargli i loro umili doni.

La rappresentazione terminerà con l’arrivo dei Magi alla grotta; al dolce suono delle zampogne, ed allietati dai canti eseguiti dalla corale “Le armonie di Valleradice”, gli spettatori potranno recarsi a visitare la grotta, dove troveranno ad attenderli Giuseppe, Maria ed il piccolo ed ignaro bambinello riscaldati dal bue e dall’asinello. Lungo il percorso si potranno ammirare pastori al pascolo degli animali, falegnami, fabbri, mercanti ed artigiani vari che ripeteranno gesti antichi e nostalgici di un mondo tramontato. Appuntamento dunque a Valleradice il ventisei dicembre alle ore 18:00; si preannuncia una rappresentazione di ottimo livello scenografico e sicuramente vale la pena di assistervi.

Gli organizzatori precisano che in caso di avverse condizioni meteo, la rappresentazione sarà spostata al sabato 28 ore 18:00.

PRESEPE_VALLERADICE_660

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
SCUOLA RENZO PIANO » Demolizione ex mattatoio
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

I più letti di oggi:
8.120
Ci ha lasciato Giovanni Tersigni
1
NECROLOGI

Ci ha lasciato Giovanni Tersigni

Si è spento a Villa Gioia, aveva 56 anni.

4.676
SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola
2
EVENTI

SORA - Carnevale del Liri, divieti in vigore e uscita anticipata da scuola

Tutti i provvedimenti adottati per la manifestazione di Martedì 25 Febbraio.

4.361
Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta
3
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Zappacosta

Si è spento in ospedale a Sora.

1.337
SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”
4
CRONACA

SORA - “Denti sani e sorridenti”, lezione di igiene orale all’Asilo Nido “Santucci”

La visione di un cartone animato ha rafforzato il messaggio lanciato dell’odontoiatra, Dott. Giovanni Ferri.

I più letti della settimana:
26.047
Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate
1
EXTRA

Intestatario di 169 macchine e con una valanga di multe non pagate

Dopo mesi di indagini e meticolosi accertamenti, la Polizia è riuscita a identificarlo.

25.893
Strage di cani in paese: monta la rabbia social
2
EXTRA

Strage di cani in paese: monta la rabbia social

Sono giorni inaudita violenza nei confronti dei poveri amici a quattro zampe, la cui unica "colpa" è quella di fidarsi dell'uomo.

20.937
FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto
3
EXTRA

FROSINONE - Nelle ore notturne dei giorni festivi si brucia di tutto

Aria irrespirabile, gola irritata, puzza di bruciato, polveri sottili alle stelle. L'allarme lanciato dalla Task force "Allerta Valle del Sacco".

20.300
In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione
4
EXTRA

In tremila alla Santissima per la Festa dell'Apparizione

Ecco le immagini del magnifico spettacolo di fede materializzatosi domenica scorsa con l'afflusso di tantissimi pellegrini presso il Santuario.

12.712
Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario
5
NECROLOGI

Ci ha lasciato Vincenzo Di Mario

Si è spento in ospedale a Sora.

Video più visti:
POLITICA

SORA - Nuovo dirigente, non solo Polizia Locale: ecco di cosa si occuperà

Ridistribuzione dei carichi di lavoro per avere una macchina amministrativa più svelta.

POLITICA

SORA - Scuola Renzo Piano: demolito il mattatoio. Ex Tomassi, De Donatis conferma: «Si riparte in primavera»

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis, fa il punto della situazione sul cantiere dove sorgerà il progetto curato dal ...

POLITICA

SORA - Nuova scala palazzo studi viale Simoncelli, presto i lavori

Roberto De Donatis spiega i dettagli del complesso intervento.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola Renzo Piano: la settimana prossima verrà demolito l'ex mattatoio

Si passa finalmente alla fase operativa che porterà alla realizzazione della scuola innovativa in tecnologia X-LAM progettata dallo staff del ...

Passi carrabili

SORA - Passi carrabili: il Sindaco riferisce alla cittadinanza

Roberto De Donatis: «Non si tratta di accertamenti che definiscono la situazione in modo tassativo. Le valutazioni saranno effettuate caso ...