SORA – Il consigliere D’Orazio invita il Comune ad aderire ai bandi Anci

Le occasioni sono due. Ecco tutti i dettagli.

Due opportunità offerte dall’Anci per valorizzare e sponsorizzare le tipicità e peculiarità di piccoli e grandi Comuni. Sul sito dell’Associazione nazionale dei comuni italiani, infatti, sono stati pubblicati due avvisi relativi ad altrettanti progetti/concorsi ai quali possono partecipare le realtà comunali del Lazio.

In particolare, si tratta del progetto ‘Origine Comune’ che sostiene le Denominazioni Comunali (De.Co.) per far conoscere e promuovere i prodotti tipici del Lazio. ‘Origine Comune’, come sottolineato dall’Anci, mira a sostenere l’economia locale di numerosi comuni che possono trovare nelle produzioni tipiche del territorio una risorsa su cui riprogrammare il proprio sviluppo locale.

Il secondo bando riguarda la valorizzazione delle attività artigianali attraverso azioni specifiche di formazione e/o di marketing, alla riscoperta di antichi mestieri e delle
tradizioni.

“In qualità di delegato nazionale Anci – sottolinea Maria Paola D’Orazio, anche componente del Comitato regionale di Anci e capogruppo consiliare del Pd di Sora – voglio invitare in primis l’Amministrazione comunale del sindaco Roberto De Donatis, ma anche gli altri comuni della nostra provincia, a cogliere queste preziose opportunità per il rilancio e la valorizzazione di prodotti e tradizioni tipici della nostra terra. Tutelare le diversità e la qualità dei prodotti agroalimentari, che caratterizzano i singoli territori e, nel mio caso specifico, la città di Sora, così come difendere e, anzi, esportare abilità e competenze specifiche nel settore artigianale, così ancora vivo e sentito, sono azioni prioritarie nella conservazione e nello sviluppo delle piccole e grandi realtà comunali di cui è costellata la Ciociaria, con i suoi 91 paesi. In particolare – conclude la D’Orazio – per quanto concerne il progetto sulla valorizzazione di antichi mestieri e artigianato, Anci ha prorogato la scadenza al 15 settembre”.

Clicca qui per seguirci su Google News o clicca qui per seguirci su Telegram e ricevere sul tuo smartphone una notifica per ogni nuova notizia. Clicca qui sotto sul bottone "Mi piace" per seguirci su Facebook:
CORONAVIRUS » Situazione a Sora sotto controllo
MESSAGGIO PROMOZIONALE

Promozione valida fino al 3 Marzo 2020. Non dimenticate la possibilità di fare spesa fino alle 22 a Sora e fino a mezzanotte a Isola Superiore!

Strade

SORA - Prosegue la riqualificazione delle strade: completati 1,2 km in via Trecce (zona Pantano)

Il Sindaco, Roberto De Donatis, annuncia i prossimi interventi in programma.

Coronavirus

COVID-19: massima attenzione, no allarmismo. Dichiarazione del Sindaco di Sora, Roberto De Donatis

Il primo cittadino invita i sorani alla calma pur sottolineando l'inevitabile stato di allerta.

Scuola Renzo Piano

SORA - Scuola innovativa: nelle adiacenze un altro "regalo" di Renzo Piano e del suo G124

Il Sindaco, Roberto De Donatis, mostra e spiega come diventerà l'edificio residenziale adiacente a quello scolastico.

Pista ciclabile

SORA - Pista ciclabile Pontrinio-Tofaro: lavori in primavera

In via di sottoscrizione il contratto con l’impresa. A seguire, partirà la fase operativa.

Scuola San Rocco

SORA - Scuola San Rocco: proseguono i lavori di riqualificazione

Il Sindaco di Sora, Roberto De Donatis: «Palestra quasi completata. A seguire, adeguamento sismico e sostituzione di tutti gli infissi. ...