3’ di lettura

LICEO CLASSICO SIMONCELLI

SORA – Il Liceo Classico Simoncelli punta all’infinito

Prestigiosi risultati raggiunti dalle allieve Allegra Costantini e Melissa Sabatini.

Redazione Sora24
Redazione

Le alunne Allegra Costantini della classe IIIB e Melissa Sabatini della classe VB hanno conquistato il podio nel Concorso “La Società della Conoscenza” indetto dal Rotary Club Roma distretto 2080, in collaborazione con i Rotary Club Castelli Romani e Roma Cassia e con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati, sul tema “L’infinito in fisica, matematica e letteratura”. L’evento ha avuto il patrocinio della “Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO”. Gli elaborati sono stati valutati da una commissione composta da membri dei Rotary Club e dell’INFN, presieduta dalla scienziata Lucia Votano, già direttrice dei Laboratori nazionali del Gran Sasso.

L’alunna Allegra Costantini è risultata vincitrice del Concorso classificandosi al primo posto attraverso la realizzazione del sito web “Ápeiron”, in greco “indefinito”, “infinito”. Un lavoro che già a partire dal titolo si prefiggeva l’obiettivo di illustrare con vari gradi di approfondimenti, resi attraverso numerosi collegamenti ipertestuali, questo concetto così sfuggente da essere in grado di turbare, disorientare, far sviluppare una “forma di miopia” (per dirla con le parole del grande matematico G. Cantor) dettata dal timore che salde e conchiuse sicurezze crollino, che è necessario invece saper superare con coraggio; un proposito ed una sfida quanto mai appropriata per gli studenti di un indirizzo che ha come vocazione quella di valicare le barriere erette dai preconcetti. Una sfida nella sfida, dal momento che si trattava della prima volta in cui la studentessa si è cimentata nella creazione di un sito Internet. Vari articoli sono stati elaborati ripercorrendo le tappe più significative dell’incontro di questo concetto così affascinante nella storia della Letteratura, della Fisica e della Matematica: a ciascuna disciplina fa capo la rispettiva macroarea. Inoltre, dal momento che l’infinito abbraccia davvero tutte le discipline ed ha affascinato intellettuali ed artisti di tutti i tempi e in ogni ambito, l’alunna ha voluto inserire approfondimenti sull’Arte, sulla Filosofia e sulla Musica, altra sua grande passione, che coltiva studiando pianoforte presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone.

L’alunna Melissa Sabatini si è classificata al secondo posto con un video in cui Tony Stark e Bruce Banner, alcuni fra i protagonisti dell’Universo Marvel, intraprendono un viaggio alla ricerca dell’infinito, chiedendo questa volta aiuto non a Capitan America ma al misterioso Capitano Nemo. La loro avventura esula dal vaglio letterale dei termini “Nautilus” e “Nemo”, rispettivamente in relazione alle forme della sezione aurea e alla poliedricità dell’uomo, all’illimitata e finita iterazione tipica dei frattali. Al pari di un fiocco di neve che si ripeta costantemente, l’uomo varia e permane travalicando ad essere uno, nessuno e centomila, mascherandosi e smascherandosi continuamente, annichilendo i propri limiti, e proprio come nello studio del limite stesso trovando l’infinito nel finito.

Le studentesse del Simoncelli classificate al primo e secondo posto, assieme al terzo classificato, Fabrizio Cienzo, studente del Liceo scientifico E. Fermi di Gaeta, hanno così avuto come premio l’eccezionale opportunità di recarsi in viaggio a Ginevra, e, in particolare, di visitare il CERN, considerato il più grande laboratorio di fisica delle particelle al mondo.
In questo frangente, gli studenti hanno conosciuto personalmente la Dott.ssa Fabiola Gianotti, direttrice generale del CERN, la quale ha voluto riceverli e complimentarsi con loro. Ad accompagnare, le alunne, come da bando del concorso, è stata la prof.ssa Alessandra Biancale, coordinatrice del lavoro della vincitrice.

I lavori dell’alunna seconda classificata e dell’alunna Angelica Vona della classe VB, che ha avuto una menzione speciale fuori classifica, sono stati coordinati dalla prof.ssa Mariangela Tuzi. Un ringraziamento particolare va al generale Alfonso Barbato, membro del Rotary Club Roma, responsabile del progetto del concorso, che insieme alla moglie Aspasia, ha accolto calorosamente ed accompagnato le studentesse e l’insegnante durante tutto il viaggio.
La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 18 maggio presso l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare di Frascati in occasione di OpenLabs 2019, giornata di apertura dei laboratori al pubblico.

Durante il viaggio a Ginevra, la presidente del Rotary Club, Dott.ssa Lucia Votano, ideatrice e promotrice del concorso, ha chiesto alla prof.ssa Biancale quale fosse il segreto di una preparazione così approfondita da parte delle studentesse del Liceo Simoncelli; questa la risposta della docente: “Sicuramente la motivazione e l’impegno degli allievi ed anche la dedizione riposta dai docenti nello svolgere il proprio lavoro e nel fornire stimoli ai ragazzi ed approfondimenti oltre i programmi curricolari, sostenuti dalla Dirigente scolastica”. Le studentesse vincitrici “intervistate” da due insegnanti in pensione, membri del Rotary Club, sull’esperienza che stavano vivendo, hanno risposto che consideravano la visita al CERN come il più bel coronamento delle attività sviluppate durante il corso di potenziamento di fisica “Dai raggi cosmici alla fisica delle particelle”, svolto durante l’anno scolastico nell’ambito del Potenziamento dell’area fisico – matematica del Liceo Classico. Il Dirigente scolastico prof.ssa Clelia Giona si congratula con le alunne, eccellenze della scuola, che hanno partecipato al concorso, per il particolare significativo riconoscimento ottenuto che evidenzia, ancora una volta, l’alto livello di preparazione nonché di competenze, anche trasversali, raggiunto dalle studentesse. Ad maiora! La Dirigente ringrazia la Dott.ssa Votano, il Rotary e l’INFN per l’opportunità offerta agli studenti della scuola.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese o clicca qui per le auto usate e km 0 o clicca qui per il noleggio a lungo termine.