1’ di lettura

EVENTI E CULTURA

Sora: il M° Fabio Gemmiti suona Chopin

Domenica 15 Ottobre recital pianistico in occasione del 174° anniversario della morte del grande genio musicale.

Redazione Sora24
Redazione

Un recital di pianoforte interamente dedicato al genio compositivo di Chopin. Domenica 15 ottobre 2023, alle ore 18, nella Chiesa di San Francesco, protagonista di un nuovo appuntamento dell’Ottobre Sorano 2023 sarà il pianista Fabio Gemmiti che proporrà al pubblico un affascinante programma musicale.

La serata si aprirà con la famosa Sonata n. 2 in si bemolle minore per proseguire con i brani più belli scelti tra le composizioni di Fryderyk Chopin del quale quest’anno cade il 174° anniversario della morte. A chiudere il concerto, presentato dalla giornalista Ilaria Paolisso, sarà la Ballata n. 4 in fa minore, opera complessa ed originale.

Una brillante carriera, quella del pianista e fisarmonicista sorano Fabio Gemmiti vincitore di numerosi premi in concorsi come il 1° premio al Festival internazionale di Castelfidardo, il 1° premio al “VII Concorso Nazionale Pianistico K. Czerny”, la medaglia d’argento al “XIV Concorso Internazionale Pianistico F. Liszt, il 2° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico B. BartÓk”, il 1° premio al “II Concorso Internazionale Pianistico Roma 1992”. Prescelto per il “XII Concorso Internazionale F. Chopin” di Varsavia, ha rappresentato l’Italia, ottenendo una scritturazione per concerti a Vienna dalla Bösendorfer Klavierfabrik.

Grazie all’intensa carriera concertistica, è ormai applaudito nelle più prestigiose sedi musicali ed è ospite di importanti festivals quali Chopin Festival, Festival Internazionale di Lublijana, Festival Internazionale di Santander, Emilia Romagna Festival, En attendant Rossini, Japan Festival, Les Floraisons Musicales. Collabora con orchestre quali Orchestra della Radiotelevisione di Tirana, Orchestra Sinfonica di Nagoya, Itami City Philharmonic Orchestra, Pardubice Kammerrphilharmonie, Orchestra Nazionale del Teatro dell’Opera di Bucarest, I Pomeriggi Musicali, Orchestra dell’Emilia Romagna Festival, Orchestra Internazionale d’Italia, Orchestra Filarmonica di Torino. Ha registrato per Radio Vaticana, Rai Radio 3, e per l’etichetta discografica Real Sound.

Il M° Fabio Gemmiti alterna l’attività concertistica a quella didattica. Tiene regolarmente corsi d’interpretazione e master classes ed è membro di giurie nei concorsi di fisarmonica e pianoforte più importanti.

Le offerte del Gruppo Jolly Automobili
Scopri tutte le promozioni di questo mese.