Anche nel 2025 la città si appresta a vivere con partecipazione e entusiasmo le celebrazioni in onore di San Giovanni Battista, patrono della comunità, attraverso un ricco programma che fonde spiritualità, tradizione e cultura popolare.
Lunedì 23 giugno: tra riti e folklore
I festeggiamenti prenderanno il via lunedì 23 giugno con la solenne processione nella Chiesa di San Giovanni Battista, seguita dalla rievocazione del suggestivo “Rito della Comparanza”, un antico simbolo di fratellanza, curato dall’associazione Soranìtica.
La serata proseguirà con l’accensione del tradizionale “faone” sulle rive del fiume Liri, organizzata dall’associazione I ragazzi del faone, un rito propiziatorio legato al fuoco e al solstizio d’estate. A chiudere la giornata sarà l’esibizione del gruppo folkloristico La Palomma 2.0, che si esibirà in Piazza Cesare Baronio.
Martedì 24 giugno: erbe, musica e sorprese
Martedì 24 giugno le celebrazioni proseguiranno fin dal mattino con il mercatino delle erbe aromatiche, occasione per riscoprire antichi saperi e profumi della tradizione erboristica locale.
In serata, Piazza Cesare Baronio tornerà a essere il cuore pulsante della festa con un concerto di musica popolare e una sorpresa speciale che animerà il gran finale delle celebrazioni.
Un appuntamento molto atteso che rinnova, ogni anno, il legame profondo tra il sacro e il popolare, tra la devozione religiosa e la gioia della condivisione collettiva, grazie all’impegno delle associazioni cittadine e al supporto delle istituzioni.
LUNEDÌ 23 GIUGNO 2025
- ore 20:30
Chiesa San Giovanni Battista
Tradizionale Processione - ore 21:00
Piazza San Giovanni Battista
Rievocazione del tradizionale
“Rito della Comparanza”
a cura dell’Ass. “Soranìtica” - ore 21:30
Sponde del fiume Liri
Faone
a cura dell’Ass. “I ragazzi del faone” - ore 22:00
Piazza Cesare Baronio
Esibizione Musicale Folkloristica
“La Palomma 2.0”
MARTEDÌ 24 GIUGNO 2025
- dalle ore 7:00
Piazza San Giovanni Battista
Mercatino delle erbe aromatiche
a cura dell’Ass. Soranìtica - ore 21:00
Piazza Cesare Baronio
Concerto di musica popolare e sorpresa finale
a cura dell’Ass. Soranìtica