SORA – Il Segretario Nazionale di Rifondazione Comunista in città

La "Gramsci" ha Maurizio Acerbo invitato in occasione dell'evento"Libera Festa".

Esprimiamo soddisfazione per la prima serata di LiberaFesta, il dibattito e lo spettacolo di poesie si è svolto davanti ad una platea di pubblico attenta ed interessata. Il dibattito, che è stato moderato dalla Responsabile Diritti e Beni Comuni della Federazione Provinciale del PRC Antonella Spagnoli, ha visto la partecipazione di Apha Diallo – Studente migrante venuto dalla Guinea, Soumaila Diawara- Poeta Mgrante venuto dal Mali e del Segretario Nazionale del PRC Maurizio Acerbo.

Il dibattito si è aperto con i saluti del Segretario del Circolo di Sora Giuseppe Di Pede, a cui è seguito l’intervento di Alpha Diallo che ci ha raccontanto quale le motivazioni e quali gli obiettivi dei migranti che arrivano dell’Africa e soprattutto, smentendo le bugie dei Populisti nostrani, sul fatto che lavorare a meno di 2 euro l’ora in lavori umilissimi, non significa rubare lavoro a nessuno, perché essi sono lavori che gli italiani hanno abbandonato e non farebbero più.

Poi è intervenuto Soumaila Diawara, soffermandosi come “aiutiamoli a casa loro”, sia una mano all’illegalità alle guerre che alimentano le migrazioni. Ci ha raccontato come gli occidentali sfruttano l’Africa, che contrariamente a quanto ci vogliono far credere è un continente ricco e in crescita, ma le ricchezze fiscono direttamente nelle casse occidentali.

Ci ha raccontato quando il governo Italiano ha acquistato le ferrovie del Mali, provocando disservizi e 100000 licenziamenti in pochi giorni. Il sistema del franco africano, che porta ricchezze enormi alla Francia in primis, e all’europa di riflesso. Per non parlare dei porti commerciali, che sono in maggior parte di proprietà della famiglia Bollorè, tutto questo ha solo come unico effetto: sfruttamento e povertà per tutti i popoli Africani.

Un continente che conta decine e decine di conflitti, solo che in Africa le armi non si producono, ma bensì si producono sia in Italia, che in gran parte del mondo occidentale. Ha fatto anche una panoramica sul colonialismo Orientale, che a suon di Yen, stà comprando e sfruttando quanto ci resta delle risorse africane.

Le conclusioni del Segretario Nazionale Maurizio Acerbo, si sono incentrate sulle politiche sociali e della sicurezza, applicate dai governi Italiani, che hanno generato l’attuale situazione, portando la Lega toccare percentuali elettorali importanti. Tutto ciò ha come colpevole primario il PD, che con i suoi governissimi di salute pubblica, ha fatto sì che uno dei migliori sistemi di Welfare, quale quello Italiano, fosse distrutto a suon di riforme scellerate.

Per non parlare della sicurezza ed immigrazioni, che hanno dato ossigeno alle riforme che Salvini e compagnia hanno finito di mettere in pratica, che non risolvono il problema e creano solo icertezza e terreno fertile per i populismi e per i neo nazifismi sempre in crescita.

Ha tuonato contro i nazionisti di oggi, che nulla hanno fatto, quando le imprese italiane portavano le loro sedi legali fuori i nostri confini nazionali, creando perdite ingenti alle casse nazionali, in quanto tasse e contributi vari venivano pagate all’estero! Ha infine ringraziato infine le Compagne e i Compagni del Circolo di Sora e della Federazione di Frosinone per il lavoro e la militanza messa in campo fin da ora.

La serata si è conclusa con le poesie di Soumaila, egregiamente accompagnato dai suoni del musicista Claudio Recchia.

Appuntamento a Domenica 15 Settembre alle ore 18 di cui ricordiamo il programma: la festa aprirà alle ore 18 e sarà dedicata al tema delle disparità economiche e sociali, alle 18,30 inizierà il dibattito moderato da Antonella Spagnoli e da Giuseppe Di Pede che avrà come titolo “Disuguaglianze e diritti negati – effetti e conseguenze nella società di oggi”

Gli ospiti invitati ad intervenire saranno:

  • Mario Antonellis, Comitato Acqua Pubblica;
  • Silvia Simoncini, Segreteria Nazionale Nidil CGIL;
  • Giovanni Morsillo, Presidente Provinciale dell ANPI di Frosinone;
  • Giulio De Gasperis, Presidente Associazione Genitori Disabili;
  • Andrea Ventura, Economista nonché autore del libro “Il flagello del neoliberismo – alla ricerca di una nuova socialità”.

La serata sarà conclusa da un concerto musicale.

Per contattare la nostra Redazione puoi scivere a redazione@sora24.it o telefonare al Numero Verde 800-090501.
SPONSOR

Tra i 27 premiati anche Guglielmo Mollicone, il caro papà di Serena. Appuntamento alle 18 nella Sala Conferenze della XV Comunità Montana "Valle del Liri".

SPONSOR

Tutti i numeri di un anno magnifico nell'intervista all'amministratore unico, dott. Ennio Mancini, ed al Direttore, Orlando Pizzuti.

SPONSOR

Il 2019 è stato l'anno delle conferme e degli obiettivi raggiunti per l'azienda che si occupa di assistenza familiare.

SPONSOR

Promozione valida fino al 13 Dicembre 2019.

I più letti di oggi:
959
FROSINONE – Giovedì 12 parte la nuova circolazione a De Matthaeis
1
CRONACA

FROSINONE – Giovedì 12 parte la nuova circolazione a De Matthaeis

Nella nottata di mercoledì 11, è prevista l’ultimazione dei lavori per la realizzazione delle nuove rotatorie in zona De Matthaeis, con ...

791
Farmacia Comunale di Sora: la storia, i veri numeri e perché il modello in house è il migliore per i cittadini
2
POLITICA

Farmacia Comunale di Sora: la storia, i veri numeri e perché il modello "in house" è il migliore per i cittadini

«La correttezza delle informazioni su un tema importante come quello riguardante la Farmacia Comunale è un elemento essenziale». Ha esordito così ...

567
FROSINONE - Scuole chiuse il sabato, l'ordinanza del Sindaco
3
CRONACA

FROSINONE - Scuole chiuse il sabato, l'ordinanza del Sindaco

Il sindaco di Frosinone, Nicola Ottaviani, come già preannunciato nelle riunioni tenutesi nel corso dell’anno con i dirigenti scolastici ...

560
SORA - Viola il divieto di avvicinamento all'ex moglie e finisce agli arresti domiciliari
4
CRONACA

SORA - Viola il divieto di avvicinamento all'ex moglie e finisce agli arresti domiciliari

Nel pomeriggio di sabato - come riportato nella nota stampa emessa dalla Questura di Frosinone - il personale del Commissariato ...

455
SORA - Mollicone: «Destra non vuol dire razzismo, xenofobia e omofobia»
5
POLITICA

SORA - Mollicone: «Destra non vuol dire razzismo, xenofobia e omofobia»

Molte volte, erroneamente, il termine destra viene confuso con altre parole, quali razzismo, xenofobia e omofobia, che in realtà hanno ...

I più letti della settimana:
67.375
Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta
1
CRONACA

Furti: 40 Carabinieri e 20 pattuglie in strada, persone sospette braccate e controlli senza sosta

Proseguono senza interruzione i servizi preventivi programmati e coordinati dal Comando Provinciale Carabinieri di Frosinone in tutta la sfera giurisdizionale ...

28.042
Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone
2
CRONACA

Colpo di pistola alla testa: terrore nella notte a Frosinone

Nella tarda serata di ieri, a Frosinone, presso l’area di sosta del bar "Caterina", in via Tommaso Albinoni, due ...

19.180
SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»
3
CRONACA

SORA - «Ecco il mio modo di parlarti d'amore...»

«Ecco il mio modo di parlarti d' amami ora come tanto non lo dirò, è un segreto tra di ma vorrei ...

18.347
SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne
4
CRONACA

SORA - Un etto di fumo in casa e diverse dosi di cocaina indosso: arrestato 31enne

Il personale del Commissariato di di Sora, nel pomeriggio di ieri, ha proceduto ad arrestare un giovane, originario di Isola ...

11.501
Ivan, un mare di lacrime
5
CRONACA

Ivan, un mare di lacrime

Immacolata di lacrime quest'anno a Morolo. La morte di Ivan De Santis, 27enne del luogo deceduto venerdì dopo un drammatico ...